50 giorni di Educamp CONI
L’undicesima settimana degli Educamp CONI, l’ultima del mese d’Agosto, inizia ad Altum Park con cielo sereno e temperature molto più gradevoli rispetto a quelle degli ultimi giorni.
Condizioni meteo ideali quindi che stimolano tutti a svolgere l’attività ludico- motoria con ancora più entusiasmo e dinamismo del solito.
Durante la prima parte della mattinata,coordinati dai loro operatori-educatori e da Simone Santoni della Rad Asd MTB, società affiliata al CSI, i ragazi hanno contribuito “giocando” alla pulizia del percorso di bike “Uliveto” spostando pietre ed arbusti.
Qui nascerà, dopo ulteriori lavori nelle prossime settimane, una vera e propria palestra a cielo aperto per mountain bike: una pista di Mini Slone con paraboliche ed un’area Dirt con salti dai 2 ai 6 metri, per bambini e ragazzi con lezioni, gare ed altri eventi.
Altum Park con il suo grande parcheggio per le auto,i 16 spogliatoi con docce, il bar- ristorante, consentirà una scoperta graduale e sicura del mondo del gravity: dall’agonismo, all’uscita con gli amici, seguendo le inclinazioni di ciascuno.
Ma torniamo alla “cronaca” di questo 51° giorno di Educamp CONI.
Come al solito al lunedì ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi che non vengono mai in contatto fra di loro: i pranzi, in modalità “pic-nic”, vengono consumati nei cosiddetti “campi base” sfruttando i 3000 metri quadrati di verde del Parco sportivo outdoor di San Desiderio.
Gli oggetti e le postazioni utilizzate sono sanificate in modo accurato prima e dopo l’attività per garantire i migliori standard di sicurezza.
Finora sono stati 545 i partecipanti agli Educamp CONI dal giorno della loro attivazione, il 15 Giugno.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una macchina organizzativa perfetta ed oliata, con staff giovane e dinamico, che ha consentito anche di risolvere i piccoli problemi che sono emersi, inevitabilmente, giorno per giorno.