Serate gastronomiche di Aprile
Le serate gastronomiche di aprile a “ Cucina da Campo” di Altum Park inizieranno venerdì 8 aprile con un piatto tipico della tradizione culinaria genovese. A seconda delle regioni e degli ingredienti, modalità di preparazione e cottura, si chiama in vari modi: cecìna a Lucca, torta di ceci a Livorno, fainè a Sassari.
Da noi semplicemente … farinata! Si racconta che al tempo delle repubbliche marinare, durante una tempesta, sulle navi genovesi si rovesciarono barili di farina di ceci ed olio sul bagnato.
A causa della penuria di cibo i marinari tentarono di salvare il salvabile e mettendo ad asciugarlo, quell’inedito composto, si trasformò in una gustosa frittella.
Poi la ricetta venne perfezionata dando vita all’attuale farinata di ceci: una delle eccellenze riconosciute dello street food italiano.
Chef Marco di “ Cucina da Campo”, che con un po’ di fantasia possiamo immaginare marinaio delle galee genovesi, la propone venerdì 8 aprile abbinata ad una bevanda ed ad un dolce al prezzo di 15 euro.
Il giorno dopo, sabato 9 aprile, ci sarà la sagra del risotto: un piatto che da sempre riscuote i favori di chi frequenta Altum Park.
Sarà declinato nella versione al radicchio ed in quella con pere, gorgonzola e noci. Nel prezzo, 18 euro, è compreso un dolce: le bevande sono a parte.
Venerdì 22 Aprile protagonista un piatto della tradizione ligure: la focaccia con il formaggio. Chef Marco la presenta anche nella versione “ pizzata”. Il prezzo, 15 euro a persona compresa bevanda e dolce, fa già venire l’acquolina in bocca.
Nell’ultima serata gastronomica di aprile di “ Cucina da Campo”, venerdì 29, dalle suggestioni nostrane passeremo a quelle spagnoleggianti con paella e sangria e dolce a 25 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni info@parcosportgenova.it o telefonare allo 375.59.04.208.