I profumi del bosco bagnato
I centri estivi di Altum Park proseguiranno ininterrottamente fino all’inizio della scuola.
Anche nella settimana di ferragosto, compreso il giorno di N.S. Assunta, il Parco sportivo outdoor di S. Desiderio è rimasto aperto ed ha accolto con gioia bambine e bambini fornendo un servizio che è sempre più gradito dalle famiglie.
Non conta chiaramente la quantità dei partecipanti in questo periodo ma le motivazioni: chi decide di mandare i propri figli ad Altum infatti lo fa in modo consapevole, non per “ parcheggiarli” ma perchè sa di trovare educatori certificati che lavorano in un contesto naturale che non ha molti eguali a Genova.
In questa settimana i pranzi non sono veicolati ma preparati all’interno della struttura da Marco e Fabrizia.
Anche se il tempo è inclemente, con allerta “ gialla”, nessuno si scoraggia: dopo una mattinata trascorsa al coperto con giochi di società e musica, mentre fuori infuriava il temporale, dopo pranzo ecco l’annunciato miglioramento.
Dopo un po’ dii riscaldamento giocando a pallavolo ecco una bella mini escursione nel bosco, con i caratteristici odori degli alberi, foglie e terreno bagnato.
“ Siamo arrivati fino alla palestra di arrampicata e in un anfratto naturale c’era uno zaino ed altra attrezzatura- dice Filippo- dentro però sono entrati solo gli educatori Matilde e Michele, abbiamo visto anche un fiumiciattolo con una piccola cascata che si è formata probabilmente con la forte pioggia di oggi”.
“ Io non sono scesa perché avevo paura che ci fossero dei ragni- dice Sveva– con altri due miei compagni ci siamo allontanati dal gruppo perdendoci” per qualche minuto. Divertente anche il ritorno, con il rischio di scivolare su pietre e foglie bagnate e le scarpe che ci siamo ritrovate infangate”.
Nessun problema perché le famiglie, considerate le previsioni meteo, erano state avvisate dallo staff di mettere nello zaino dei figli scarpe e maglietta di ricambio.
Ha partecipato anche a questa mini escursione anche il più piccolo del gruppo di questa settimana, Tommy 4 anni.
E’ una parte di bosco che solitamente non viene frequentata durante i centri estivi: una piacevole piccola “ avventura” quindi alla scoperta di cose nuove che ha appassionato grandi e piccoli.
“ In giornate come queste usciamo un po’ dal nostro standard e dobbiamo inventarci cose diverse che magari non rientrano nel palinsesto di Altum Park– sottolinea l’educatrice Matilde Massardo– insieme a Michele abbiamo impostato l’attività più sul concetto di aggregazione e del gioco. Poi al pomeriggio il cielo si è aperto e i ragazzi hanno potuto scatenarsi nel bosco, in un’atmosfera suggestiva con i colori che iniziano a cambiare in vista dell’autunno”.