Orientarsi e conoscere la biodiversità
Secondo appuntamento ad Altum Park con il corso “ Alla scoperta dell’escursionismo”.
La lezione di sabato 29 ottobre è stata tenuta da Edoardo Testa, educatore certificato di Legambiente Liguria che è partner storico della struttura di S. Desiderio e che organizza apprezzati laboratori soprattutto durante i centri estivi.
“ Oggi con i bambini abbiamo imparato su come orientarci nella biodiversità del territorio della Valle Sturla, scoprendo quello che ci sta intorno, quali sono le piante e gli animali che possiamo incontrare. Un modo divertente- sottolinea Edoardo Testa- per stare in mezzo alla natura, innanzitutto rispettandola”.
Il laboratorio, che come tutto il corso era rivolto ai bambini dagli 8 ai 14 anni, ha avuto un breve momento teorico dove i “ giovani escursionisti ” hanno anche fatto disegni, pima della breve passeggiata lungo il sentiero che conduce al caratteristico borgo di Pomà.
Ha coordinato la lezione, avendo anche il ruolo di fotografo per documentare il tutto, il direttore di Altum Park Andrea Pedemonte.
Quella di sabato scorso è stata davvero una splendida giornata, anche grazie alle incredibili condizioni meteo con temperature estive, per la struttura di S. Desiderio.
Oltre al laboratorio di Legambiente Liguria c’erano parecchie partite di calcio, sia della FIGC che del CSI, sui campi a 7 ed 11, lezioni di bike a cura del RAD MTB School, ed un compleanno organizzato all’interno del Parco sportivo: un format, quest’ultimo, sempre più gradito dalle famiglie.
“ Un pieno” di vitalità, risate, colori, allegria ed entusiasmo che, secondo gli auspici, dovrebbe diventare la regola ad Altum Park per far vivere davvero questo sito a 360° tanti giorni all’anno, in ogni stagione.
Il terzo appuntamento con il corso “ Alla scoperta dell’escursionismo” è previsto sabato 5 novembre, sempre dalle 14.30 alle 16.30.
I tecnici della FISO, Federazione Italiana Sport Orientamento, terranno una lezione sull’utilizzo corretto ed efficace di bussola e cartine.