Sport ed integrazione
Il CSI di Genova è partner del progetto ” Sport Enjoy”, finanziato da Regione Liguria: l’obbiettivo è quello di realizzare vari interventi per favorire l’inserimento socio- lavorativo di persone a rischio di emarginazione sociale.
Ad Altum Park di S.Desiderio sono programmati tre laboratori, ognuno dei quali è replicato per due anni : già realizzati in estate quelli con attività outdoor per ragazzi disabili e per persone della cosiddetta “ fascia grigia”.
Ancora da attivare il laboratorio “ Sport e calcio in natura” per disabili.
Giovedì scorso è partita intanto la seconda edizione dell’attività outdoor per persone della fascia grigia: hanno partecipato una decina dei trenta minori stranieri, la maggior parte egiziani e tunisini, giunti in Italia non accompagnati e che dall’inizio d’agosto sono ospitati nell’Ostello di S. Desiderio, ricavato nell’ex scuola al centro del paese.
Vengono seguiti dagli operatori e mediatori culturali della Cooperativa KCS Caregiver: personale molto preparato in grado di far rispettare le regole ed interagire in modo efficace con loro.
Il laboratorio ad Altum Park per questi ragazzi è stato attivato grazie al Municipio Levante ed in particolare all’assessore alle politiche sociali Patrizia Arrighetti ed alla consigliera delegata allo sport Federica Minarelli.
“ Una splendida esperienza con ragazzi che mi hanno letteralmente “ riempito il cuore”- dice Matilde Massardo istruttrice certificata CSI- Dopo un po’ di riscaldamento iniziale, abbiamo fatto attività nell’area del tiro con l’arco. L’attrattiva del campo di calcio è stata troppo forte per non giocare a pallone, infine nonostante un po’ di pioggia siamo stati nel parco avventura. Sono estremamente contenta e credo che anche i ragazzi, accompagnati da Sabrina Tebri, mediatrice culturale ed insegnante della Cooperativa KCS Caregiver abbiano vissuto bene questa loro prima esperienza ad Altum”.
Il numero di minori stranieri non accompagnati presi in carico dal Comune di Genova è più che triplicato in due anni passando dai 188 del 2020 ai 652 del 2022 sino all’inizio di ottobre.
Esperienze come quelle dell’Ostello di S .Desiderio però dimostrano che questi ragazzi non creano solo problemi, ma possano essere integrati.
Il laboratorio sportivo ad Altum Park prevede 25 ore di attività, 6 incontri in totale nel mese di novembre: oltre a quello di giovedì 3, ce ne saranno altri martedì 8, sabato 12, giovedì 17, martedì 22 per concludere sabato 26.