Altum: Centro CONI d’eccellenza
Il Centro CONI è un progetto nazionale per offrire a bambini/ ragazzi dai 5 ai 14 anni dei luoghi ideali in cui proporre, validare e provare innovative strategie di formazione, pratica, orientamento ed avviamento all’attività sportiva giovanile.
Fra gli obiettivi principali c’è quello di delineare differenti percorsi indirizzati alla ricerca del proprio talento che, nel futuro, potrebbe sfociare anche nell’alto livello.
Scopo primario è far acquisire competenze motorie di base ed affinare i gesti tecnici specifici attraverso la sperimentazione di varie discipline.
Una cultura che è carente nell’opinione pubblica e che non rappresenta certo una delle prime cose alle quali pensano i “ decisori” in Italia.
I centri CONI hanno un’importante valenza sociale in quanto si rivolgono davvero a tutti, indipendentemente dal censo, dalla nazionalità, dalle capacità individuali: vogliono anche trasmettere corretti stili di vita e di alimentazione, coinvolgendo i genitori dei ragazzi, ai quali è dedicata un’areea specifica.
Ultimo obbiettivo, ma non per importanza, è quello di orientare e motivare i giovani in maniera corretta contrastando il fenomeno dell’abbandono dello sport, drop out, grazie al passaggio da una disciplina ad un’altra.
A novembre c’era stato un momento formativo generale online rivolto a tutte le società che in Liguria partecipano al progetto.
Nei giorni scorsi presso la sede del Cus Genova in via Monte Zovetto si è svolta in presenza un’ interessante sessione di aggiornamento con parte teorica ed attività pratica.
Hanno partecipato decine di operatori che sul territorio operano nei vari Centri CONI che, da un certo punto di vista, sono la “ prosecuzione” nei mesi autunnali, invernali e primaverili degli Educamp CONI che si svolgono in estate.
Lo strumento didattico fondamentale per questo progetto è il gioco, per il ruolo che riveste nel motivare i ragazzi e per il suo valore educativo e di aggregazione.
Una pedagogia ludica quindi codificata da esperti che segue rigorosi parametri scientifici dove nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione.
Tutte le società, con i tecnici, sono state suddivise in sei gruppi per aree territoriali e si incontreranno una volta al mese, da fine gennaio a maggio, per aggiornamenti più specifici con il loro tutor di riferimento.
Altum Park di S. Desiderio è Centro CONI fin dalla nascita di questo bellissimo progetto.
Grazie a tecnici qualificati della ASD RAD MTB School, della Cooperativa Sport Service Family e dell ASD Arcieri Grande Genova, società affiliate al CSI, viene proposto un programma sportivo comune e trasversale alle discipline coinvolte che sono mountain bike, tiro con l’arco e fitness outdoor: un palinsesto che prevede il continuo scambio dei saperi e delle competenze fra gli operatori, con la super visione ed il coordinamento dei docenti della Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria.