Un ” corner” di libri da consultare
Sabato scorso ad Altum Park in occasione dell’Open Day dei centri estivi, che inizieranno lunedì 12 giugno, c’è stata l’inaugurazione, in un clima simpatico e del tutto informale, di un “ corner” di libri di Erga Edizioni che adulti, bambini e ragazzi potranno consultare gratuitamente.
Definirla biblioteca, ci sarebbe addirittura un nome” Mens sana in corpore sano” forse è un tantino esagerato: vuole essere in realtà un punto d’incontro per rilassarsi imparando cose nuove e scambiarsi esperienze.
“Altum Park avvicina le persone, le famiglie alla natura e noi facciamo lo stesso con i libri perché vi abbiamo innestato contenuti audio e video rendendoli poli sensoriali- dice Marcello Merli Erga Edizioni– cerchiamo cioè di far stare soprattutto i ragazzi agganciati alla realtà che è fatta di carta, di oggetti, di cose che si toccano ma anche di virtuale”.
Erano presenti fra i graditi ospiti l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi, il Presidente regionale del CONI Liguria Antonio Micillo ed Ivan Grieco in rappresentanza del CAI Liguria.
Si è parlato anche del libro bilingue, in italiano ed inglese, di Giancarlo Ortu “Dal Beigua all’Aveto. Alta Via dei Monti Liguri” :con un semplice smartphone, inquadrando il Qr code, apre un mondo bellissimo per apprezzare la natura che ci circonda, i sentieri, rendersi conto nel dettaglio delle difficoltà delle escursioni e molto altro ancora.
“Abbiamo una piccola selezione di libri- laboratorio, estremamente pratici ed accattivanti soprattutto per i bambini,- sottolinea Marcello Merli- questo è “ il gemellaggio” con Altum Park, ce ne sono poi altri per vedere Genova, la Liguria, i suoi castelli, i luoghi misteriosi, conoscere semplicemente con i nostri passi, camminando, storie e leggende di luoghi magari a pochi passi dalla città, abbandonati e misteriosi, percorsi degli acquedotti“.