Format consolidato e novità
Fra meno di tre mesi , il 5 maggio prossimo, Altum Park , il sito di riferimento per le discipline outdoor del CSI, il più grande della Liguria, festeggerà il quinto compleanno.
Il format è da sempre caratterizzato da alcuni storici punti di forza: il Parco Avventura, due percorsi di mountain bike , campo pratica per tiro con l’arco, un percorso per il tiro da campagna, una parete di arrampicata, un’area per il fitness, tanti chilometri di sentieri intorno alla struttura.
L’obbiettivo, fin dal 2019, è quello di offrire attività all’aperto, a pochi chilometri dal centro città, con un’attenzione particolare alla conoscenza ed al rispetto della natura ed all’educazione ambientale.
Per consolidare il gradimento dei frequentatori di Altum si cerca sempre di migliorarsi, ideando novità interessanti, soprattutto per le famiglie.
Quella forse più significativa sarà l’allestimento di un nuovo sentiero emozionale nel bosco, dove genitori e figli, potranno scoprire, attraverso giochi ed attività sportive , la flora e fauna che ci circonda.
Da alcune settimane l’istruttrice “ veterana” Cristina Mura, certificata CSI, svolge con grande successo un laboratorio di yoga con i bambini dell‘Associazione A Scuola Aperta APS a San Desiderio.
La volontà del direttore di Altum Park Andrea Pedemonte è quella di organizzare nelle prossime settimane “ giornate di yoga”, anche per adulti ,per poi inserire questa attività nel ricco palinsesto dei centri estivi che partiranno, come ogni anno, a giugno.
Chi è salito ultimamente a San Desiderio ha notato una nuova recinzione intorno al Parco Avventura, il fiore all’occhiello della struttura.
L’obbiettivo è quello di renderla più sicura, ma anche più “ riservata”, in occasione di eventi particolari, come le feste di compleanno, che hanno uno straordinario successo con tantissime prenotazioni, ma anche gruppi, oratori, scuole.
Altum Park ha da sempre una connotazione marcatamente sportiva : ogni estate infatti è uno degli Educamp CONI e negli altri mesi, da tre anni, può fregiarsi del marchio “ Centro CONI”, collaborando con società del territorio, “ facendo rete”.
A San Desiderio hanno giocato a calcio, sui tre campi, ad 11, 9 e 7, generazioni di genovesi: fino a qualche anno fa era difficilissimo trovare, per gli “ amatori”, spazi liberi .
Negli ultimi tempi, per vari motivi, si è registrato un netto calo.
Per cercare di fidelizzare gli appassionati ,per i nuovi gruppi di affittuari, il bar “ Cucina da Campo” propone un omaggio gastronomico.