” Peccato che le lezioni stiano finendo”
“ Sono molto dispiaciuta perchè questi incontri stanno per finire”, è questo uno dei commenti dei bambini che stanno partecipando al laboratorio di yoga di Cristina Mura, nell’ambito della programmazione pomeridiana dell’APS Scuola Aperta di S. Desiderio.
Con linguaggio semplice, in modalità ludica, vengono spiegati i sette chakra, centri dove scorre l’energia del nostro corpo. Quali sono e a quali punti corrispondono, che funzioni hanno e come aprirli.
Giovedì scorso con Cristina è stato aperto il quinto chakra, associato al colore azzurro, che si trova nella metà inferiore del collo a livello delle clavicole.
Il suo significato è la creatività, la comunicazione ed una spiccata percezione estetica.
“ Durante il laboratorio i bambini hanno espresso liberamente il loro pensiero scrivendo brevi frasi su un foglietto- dice Cristina Mura– Una ha espresso dispiacere e tristezza, piangendo, perchè il padre è partito per un lungo viaggio di lavoro. Anche questo è yoga, soprattutto declinato per i più piccoli.”.
Sono state fatte varie posizioni, da quella del cammello, a quella dell’aratro e della candela: i bambini come sempre vengono coinvolti in diversi giochi.
“E’ piaciuto tantissimo quello del respiro con le stella filanti fatte volare con il nostro soffio – sottolinea Cristina Mura- che disegnavano forme strane sulla nostra pancia. Avrebbero voluto farlo ancora molte volte ma i tempi sono sempre stretti per poter coinvolgere tutte le classi dalle 14.30 alle 16.00”.
L’ultimo incontro è programmato giovedì 14 marzo con la spiegazione del sesto e settimo chakra oltre ai soliti giochi che riscuotono sempre uno straordinario successo: in quell’occasione verrà consegnato un volantino per promuovere l’evento del 25 Aprile ad Altum Park, struttura che si trova a poche centinaia di metri di distanza dalla scuola.
Il programma prevede giornata gratuita di yoga, per i bambini e i genitori di San Desiderio, in una nuova area attrezzata del Parco sportivo outdoor.