ESCURSIONISMO ED ALTUM PARK: BINOMIO VINCENTE
La FIE, Federazione Italiana Escursionismo, venne fondata nel 1927 come ente dipendente dell’Opera nazionale del dopolavoro. Fra le attività spiccavano cicloturismo, sci, podismo, campeggio e marcia di regolarità in montagna.
Nel dopoguerra ricominciò ad operare autonomamente proponendo ai propri affiliati oltre ad escursionismo e trekking anche la formazione di guide,la speleologia, campi vacanza ed archeologia.
Con Altum Park è nata, grazie ad una comune visione del rapporto fra uomo e natura, un’interessante collaborazione. Si concretizzerà nelle prossime settimane con una visita guidata al castello di Montoggio Una giornata propedeutica informativa alla gita stessa si svolgerà nel Parco Sportivo Outdoor di San Desiderio. I volontari della FIE spiegheranno cosa significa fare un’escursione, come ci si deve attrezzare, vestire, come distinguere gli eventuali segnali che si incontrano lungo i sentieri.
La FIE è responsabile attualmente per la manutenzione dei tratti italiani degli itinerari europei (E1-E5-E7-E12) e della loro eventuale estensione. I segnavia utilizzati dalla Federazione Italiana Escursionismo si differenziano da quelli del CAI e in genere dalle bande bianco/rosse che comunemente vediamo nel nostro Paese.
Sono infatti costituiti da vari simboli come croci, linee, punti, quadrati, dischi pieni o vuoti, tracciati con vernici di diversi colori e in diverse combinazioni in modo che non si ripetano sui sentieri della stessa zona.