BILANCIO FINALE PROGETTO S FACTOR
E’ giunto alla conclusione “S Factor”,il progetto pilota sperimentale per la creazione di polisportive sociali: ne sono nate 14 in varie città italiane, da Bergamo a Sassari, da Genova a Verbania, solo per citarne alcune, coinvolgendo circa 35.000 persone.
Numeri importanti soprattutto nelle fasce giovanili della popolazione. Hanno permesso di educare i ragazzi allo sport cercando di rendere l’attività motoria un elemento prioritario della loro vita.
Il progetto S Factor è nato dalla volontà del Centro Sportivo Italiano di valorizzare ancora di più la propria presenza capillare sul territorio.
Il bilancio finale è stato fatto martedì 19 Novembre nell’ambito di un convegno a Verona.
La sfida è stata quella di creare, da Nord a Sud, “contenitori” in grado di aggregare risorse e realtà diverse, intercettare bisogni, riqualificare aree problematiche, sperimentando inedite forme di collaborazione ed inclusione sociale.
Uno degli obbiettivi del progetto era anche quello di favorire l’avviamento professionale e lavorativo di figure specializzate nell’organizzazione e gestione di attività sportive.
La Presidenza Nazionale del Csi, tramite il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha messo complessivamente a disposizione dei vari Comitati territoriali 541.000 euro.
A Genova il Csi ha dedicato le risorse a disposizione agli sport outdoor, discipline emergenti e particolarmente adatte alle caratteristiche del territorio ligure.
E’ nato così a San Desiderio, presso il Villaggio Sportivo Diocesano Don “ Gb Caviglia”, Altum Park, una struttura gestita dalla Coop Sport Service Family.
Oltre agli storici tre campi di calcio il sito ,con i suoi tre ettari di bosco, è uno scenario ideale per molte discipline all’aria aperta. Tiro con l’Arco, Parco Avventura, Arrampicata, Orienteering, Trekking, Running, Mountain Bike, Area funzionale outdoor, Surviving.
Finora sono stati coinvolti circa 2000 ragazzi: hanno partecipato ai centri estivi, da Giugno a Settembre, ma anche a “Giornate Speciali” con eventi particolari.
Durante l’attività sportiva estiva ad Altum Park, grazie alla collaborazione di Legambiente e del Nucleo Cinofilo da Soccorso “Agata”, sono state anche organizzate giornate di sensibilizzazione mirate a tematiche di salvaguardia dell’ambiente e di protezione civile.