L’avventura continua
La speranza è quella di tornare fisicamente il prima possibile a San Desiderio con i bambini a fare attività sportiva nelle aree attrezzate, a correre sui sentieri, seguendo i rigidi protocolli di sicurezza che dovranno essere elaborati per i centri estivi.
Intanto si aguzza l’ingegno cercando soluzioni, anche innovative, in questo momento storico davvero surreale che danneggia in modo molto pericoloso dal punto di vista psico-fisico i minori senza che di questo ci sia piena consapevolezza.
22 postazioni per un totale di 17 discipline sportive-attività diverse e 23 giochi differenti: sono i grandi numeri delle due versioni del gioco online “L’avventura ad Altum Park”.
Il gioco online riflette, solo in parte, ciò che si trova effettivamente a San Desiderio in quello che con i suoi tre ettari di bosco, i 60 km di piste e sentieri per mountain bike, running e camminate, è il primo parco per gli sport outdoor della Liguria.
La prima versione è stata lanciata, sul sito www.parcosportgenova.it, il 7 Aprile scorso: hanno finora giocato, da soli o con l’assistenza di un adulto, un migliaio di bambini dai 6 ai 12 anni.
“L’obiettivo è quello di tenerli attivi a casa- dice Andrea Pedemonte responsabile comunicazione di Altum Park- ideando giochi semplici che non li facciano stare troppo tempo fermi sul divano o davanti ad un computer e smartphone”.
La seconda versione del gioco, lanciata il 29 aprile, prevede nove tappe: orienteering, ricerca animali, attività motoria, tiro con l’arco, attività sul riciclo, attività in inglese, survival, arrampicata e rugby.
Davvero prestigiosi i numerosi partner di Altum Park in questo bellissimo progetto: Scuola dello Sport di CONI Liguria, Legambiente Liguria, Assolingue e il Consorzio ILT, Federazione Italiana Escursionismo, Associazione Didattica Museale Genova, The Shire a.s.d., ABG Genova a.s.d.,Rugbytots Genova,Kadoinkatena a.s.d.
“L’avventura ad Altum Park” ha avuto anche un notevole riscontro nelle scorse settimane da parte dei media con articoli pubblicati su “Il Secolo XIX”, e sulle testate online “Genova 24”, “Il Cittadino”, “Liguria Sport”.
Significativa l’attenzione rivolta al progetto da parte di “Radio Babboleo” e dal sito www.101gitenliguria.it che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato anche molti post.
A proposito di post ad Aprile sono state quasi 18.000 le visualizzazioni complessive di quelli con argomento “Avventura ad Altum Park” pubblicati su Facebook.