ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Sette giorni green (Sesta puntata)

Condivi su...

La sesta puntata della nostra rubrica “Sette giorni Green” si apre con la notizia dell’hastag #rEstateinLiguria.
Un invito a trascorrere le vacanze nella nostra splendida regione.Sul sito www.101giteinliguria.it c’è una sezione con le migliori mete da visitare,a misura di bambino.
Il nostro territorio,grazie al suo mare e ai suoi monti,può accontentare davvero tutti con panorami mozzafiato. Sentieri nei boschi,passeggiate fra i forti,piste ciclabili,pic-nic nei prati,spiagge e deliziosi borghi medievali: è infinita la gamma di possibilità per trascorrere giornate liete, con la famiglia, terminato il periodo di lockdown.
Da Prato arriva una notizia che dimostra, ancora una volta ce ne fosse bisogno, che a volte l’intelligenza, la creatività supera anche la più ottusa burocrazia.
Francesca, maestra elementare, appena riaprono i parchi, con il consenso dei genitori, invita i suoi bambini, a distanza di sicurezza,sotto gli alberi,fra i fiori, e racconta favole. Un bellissimo gesto d’amore nei confronti degli alunni, da mesi chiusi in casa.
C’è in agguato però l’anti eroe:Claudio, un sindacalista del comparto scuola, checontesta l’iniziativa di Francesca: secondo lui “metterebbe in cattiva luce le colleghe,che passerebbero per nullafacenti e non ci sarebbero le misure di sicurezza”.
Come nelle migliori favole a supporto di Francesca arrivano gli aiutanti:108 genitori firmano una lettera di sostegno,la spediscono a destra e manca,e questa bellissima idea viene presa come esempio virtuoso anche da altri insegnanti.
Torniamo in Liguria:uno dei simboli della nostra regione è il muro a secco che non ha solo lo scopo di recuperare, fra mille difficoltà ambientali,più terreno possibile da coltivare ma è un modo per arginare il dilavamento di versanti molto ripidi dove tutto,nel bene e nel male, ccade con molta intensità.
Sul sito www.stonewalls4life.eu il Prof. Marco Firpo dell’Università di Genova racconta come renderli resistenti al cambiamento climatico con i primi interventi realizzati nell’anfiteatro di Manarola.
Da lunedì 15 Giugno aprono in Liguria molti centri estivi.Sono chiaramente avvantaggiati quelli che,come Altum Park di San Desiderio,possono offrire una vasta possibilità di attività outdoor con i suoi 3 ettari di bosco.
Un’opportunità da cogliere al volo anche potendo usufruire del bonus centri estivi dell’INPS, inserito nel Decreto Rilancio come estensione del bonus baby-sitter.
L’importo massimo complessivo, per nucleo familiare, è di 1200 euro, da utilizzare fino al 31 Luglio 2020.
Spetta ai dipendenti del settore privato,agli iscritti in via esclusiva alla gestione separata INPS,agli autonomi iscritti all’INPS,agli autonomi iscritti alle casse professionali.
Per medici,infermieri,tecnici di radiologia medica,operatori socio- sanitari,personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per l’emergenza coronavirus il limite massimo riconosciuto del bonus è 2000 euro.
Per poter usufruire del bonus è necessario registrarsi sul sito www.inps.it.


Condivi su...