Alla ricerca del…fresco
Oggi all’escursione con la guida naturalistica di Legambiente Andrea Bricola hanno partecipato i bambini più piccoli fra coloro che frequentano gli Educamp CONI 2020, quelli nella fascia d’età compresa fra i 4 e i 7 anni.
Con le temperature di questo periodo, decisamente elevate, l’alto tasso di umidità, l’obbiettivo principale, per la loro sicurezza, era quello di camminare il meno possibile, cercando più ombra possibile.
Il muoversi in questo periodo costa a tutti, grandi e piccoli, fatica e sudore ed occorre grande attenzione per non correre rischi per la salute: ci si può muovere ma con parsimonia ed intelligenza.
Attraverso un breve sentiero i bambini, insieme agli operatori di Altum Park, Marta Dell’Antico e Thierry Audel, hanno raggiunto in pochi minuti un’area attrezzata : un bellissimo spiazzo verde, circondato da alberi frondosi, utilizzato spesso anche per feste e sagre paesane a San Desiderio.
Qui, in tutta libertà, hanno potuto muoversi e correre all’ombra, finchè avevano le energie necessarie, ed osservare la flora e la fauna con le indicazioni fornite da Andrea Bricola.
Lo stesso Andrea Bricola ha riproposto anche oggi i quiz di Legambiente che hanno già riscosso uno straordinario successo in precedenti occasioni ad Altum Park: una “competizione” che ha consentito così di trascorrere diverse ore, teoricamente non semplici dal punta di vista meteo, il caldo oggi era davvero fastidioso, in una bella atmosfera di gioia e divertimento.
I bambini, prima di rientrare in sede, hanno anche dato da mangiare a grosse trote presenti nel Pomà, il rio che poi sfocia nel torrente Sturla.