I bambini della comunità Tepee
La comunità educativa diurna Tepee,in via Tanini a Genova,ospita dieci bambini dai 6 ai 12 anni segnalati dai servizi sociali territoriali.
La struttura, in un appartamento con ampio giardino,li accoglie assicurando loro un ambiente domestico con spazi adeguati per lo studio e soprattutto la socializzazione.
Di loro si occupano tre educatori, uno espressamente per le famiglie, più alcuni volontari del servizio civile nazionale e tirocinanti universitari.
Già l’anno scorso erano saliti ad Altum Park per una giornata di attività ludico-motoria in mezzo alla natura.
Oggi hanno provato di nuovo questa bella esperienza, ad iniziare dal parco avventura, con il coordinamento di Cristina Mura, operatrice-educatrice certificata CONI/CSI, che in quest’estate 2020 si prende cura dei gruppi esterni che salgono a San Desiderio.
La comunità diurna Tepee,nata nel 2013, ha un rapporto di strettissima collaborazione con le famiglie: le sostiene concretamente,rimotivandole e consentendo così, nella stragrande maggioranza dei casi,il pieno reinserimento dei figli.
Ogni mese c’è un gruppo di discussione, molto partecipato, sulle tematiche relative alla genitorialità e ai problemi connessi.
Il programma di una giornata-tipo, prevede il ritiro dei bambini all’uscita della scuola,pranzo, attività con relax,gioco libero e strutturato,laboratori ed attività sportiva all’esterno.
Qualcuno si ferma nella sede di Via Tanini anche per la cena prima del rientro a casa.