Gruppi esterni ad Altum Park
13 ragazzi accompagnati da due educatori sono saliti nei giorni scorsi ad Altum Park di San Desiderio per trascorrere una giornata in mezzo alla natura, provando diverse discipline sportive.
Era il centro estivo “ in trasferta” organizzato dalla cooperativa Lanza del Vasto per il progetto “Genova-Un ponte verso il futuro”, un’iniziativa selezionata dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Questi ragazzi sono residenti nel ponente della città, in particolare a Sampierdarena, e venire a S. Desiderio è stato un “viaggio”, prima con il treno poi, da Brignole, con il bus “86”, infine una breve passeggiata per raggiungere il parco sportivo outdoor.
“E’ stata una bella esperienza – racconta l’educatrice Ilaria Barbieri– soprattutto perché non conoscevamo Altum Park. Tutto è andato bene anche grazie agli operatori della struttura che ci hanno supportato seguendo i nostri ragazzi nelle varie postazioni. Il nostro centro estivo, con base a Villa Ronco a Sampierdarena ,proseguirà per tutto il mese di agosto”.
Il centro estivo della cooperatva sociale Lanza Del Vasto è uno dei 13 che hanno scelto finora Altum Park per singole giornate di multi sportività.
Alcuni gruppi sono saliti più volte a San Desiderio.
Presso Altum City Park Lagaccio ad oggi sono andati 9 centri estivi esterni : avendo apprezzato il format sono tornati più volte.
Nell’ottica di collaborazione con società sportive ed altre realtà del territorio Altum Park, oltre ai centri estivi interni, offre da sempre anche la possibilità di trascorrere una o più giornate all’aria aperta facendo attività ludico- motoria.
Un modo intelligente di “fare squadra”, per offrire un servizio e consentire a bambini e ragazzi di divertirsi e giocare in un invidiabile contesto naturale, a pochi minuti dal centro di Genova.
Il format, adottato anche nell’estate202 1 per questi appuntamenti ,è quello del CSI Safe Sport Summer.
“Io mi occupo dell’accoglienza dei gruppi- dice Cristina Mura educatrice Altum Park– e subito dopo con i miei colleghi dò alcune informazioni di base ai ragazzi ed ai loro accompagnatori. Poi coordiniamo l’attività nelle varie postazioni previste dal nostro palinsesto.E’ un lavoro diverso rispetto a quello con chi trascorre una settimana al Parco sportivo outdoor ma ugualmente pieno di soddisfazioni”.