ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

C’è anche l’hockey ad Altum Park

Condivi su...

Tutte le settimane, ogni  venerdì,  bambini e ragazzi dei centri estivi di Altum Park fanno lezione di hockey su prato.

Docente è Ailin Vigo, argentina, da gennaio in Italia e da aprile a Genova: ha una grande empatia con i giovani e riesce a trasmettere, con passione i rudimenti di questo affascinante sport.

“ Per prima cosa organizzo la mia lezione, della durata di un’ora, in base all’età del gruppo e la prima regola è che sia un momento divertente-dice Ailin Vigo-Comincio a mostrare come impugnare correttamente  il bastone, come colpire e condurre la palla. Facciamo giochi con e senza la palla ,spiego le regole fondamentali di questo sport. Per i più grandi, come “premio “ alla fine della lezione, faccio fare una partita.”

Aiin Vigo è coach da 4 anni in Argentina  e tesserata come giocatrice dell’Hockey Club Genova : società che con il presidente Marco Arscone collabora fattivamente con  Altum Park dal 2020.

L’hockey è uno sport praticato in più di 100 paesi del mondo ed ha un’origine antichissima :negli affreschi del 3000 A.C. viene rappresentato fra i giochi che facevano i giovani del tempo.

Si struttura e codifica come sport vero e proprio in Gran Bretagna fra il 1863 e il 1875.

Dal 1908 è disciplina olimpica per gli uomini, per le donne si dovrà aspettare il 1980.

In Italia si gioca ad hockey dal 1935.

“In Argentina  questo sport ha avuto una grandissima diffusione dopo la medaglia d’argento conquistata  dalla nazionale femminile alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Quando io andava a scuola-dice Ailin Vigo-lo praticavamo al massimo una ventina di ragazze, ora nello stesso istituto sono più di 150.E’ uno sport completo che unisce sia la parte atletica che le doti di destrezza necessarie per condurre la pallina e ad a esempio ,a scartare gli avversari. Poi come tutti gli sport di squadra ha il valore aggiunto della necessità di aiutarsi reciprocamente, soprattutto nei momenti di difficoltà, per raggiungere un obbiettivo comune.”

Queste lezioni di hockey si inseriscono perfettamente nella filosofia degli Educamp CONI: offrire un’ampia proposta multi sportiva per poi magari dare al ragazzo la possibilità di praticare con regolarità una disciplina che gli piace particolarmente.

L’Hockey Club Genova alla fine d’agosto ,con 18 ragazzi del settore giovanile, organizza un ritiro pre-campionato ad Altum Park di una settimana.

A settembre poi riprenderanno gli allenamenti, sempre sempre per le leve giovanili della società del presidente Marco Arscone.

 

 


Condivi su...