L’avventura di proteggere il pianeta
Un bellissimo film di animazione AINBO- Spirito dell’Amazzonia– ed un laboratorio di costruzione di liane utilizzando materiali di riciclo a cura di Federica Salvini: l’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il cineclub Nickelodeon, in via della Consolazione 5 Rosso a Genova, ed Altum Park di S. Desiderio, il centro polisportivo di riferimento per le attività outdoor del CSI nato nel maggio 2019.
Due gli appuntamenti in programma per una fascia di età dai 5 ai 12 anni: martedì 28 dicembre 2021 e giovedì 4 gennaio 2022, sempre alle ore 16.00.
E’ necessaria la prenotazione indicando nome e cognome del bambino, età e data scelta, scrivendo a valentinadamiani.cinema@gmail.com.
Il film è una favola che parla del coraggio ed esalta la “tradizione orale” mettendo insieme denuncia e speranza. E’ la prima co-produzione assoluta realizzata fra Perù, Olanda e Germania.
AINBO è una coraggiosa ragazzina apprendista cacciatrice che vive in Amazzonia: quando arriva un gruppo di uomini intenzionati a distruggere la foresta decide di non stare a guardare, insieme ai suoi strampalati spiriti guida: l’armadillo e il tapiro Dillo e Piro.
Secondo il co-regista Jose Zelada AINBO mostra questa parte del mondo in modo più onesto e leale essendo raccontato e disegnato dai “ figli del Rio delle Amazzoni”: c’è quindi un tocco in più, ed unico, che lo distingue da altri film su questi argomenti”.
Danno voce ai vari personaggi Elio, Luciana Littizzetto e Ciro Priello dei The Jackal.
Molti dei temi sviluppati in AINBO, la conoscenza ed il rispetto della natura, la necessità di salvarla, da sempre fanno parte nel DNA di Altum Park: si abbinano queste esperienze, non solo teoriche ma anche pratiche, nel bosco, sui sentieri, a quelle prettamente sportive.
Il biglietto per film, laboratorio e merenda è di 8 euro.
Con la partecipazione al laboratorio si avrà la possibilità di un voucher per una giornata gratuita di attività multi disciplinare ad Altum Park, il 15 gennaio 2022.