ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Lezione di orienteering

Condivi su...

Il rapporto fra la Federazione Italiana Sport Orientamento ed Altum Park è saldo da tempo con iniziative comuni rivolte soprattutto ai ragazzi che riscuotono uno straordinario successo.

Andrea Immovilli, delegato regionale FISO, ha coordinato negli ultimi anni a S. Desiderio Open Day, giornate specifiche organizzate  nell’ambito dei centri estivi: c’è stata anche una gara nel 2019 con un buon numero di partecipanti.

Non c’è da stupirsi quindi che nel palinsesto del corso “ Venturing Sports” una lezione fosse proprio dedicata a questa affascinante disciplina, nata all’inizio del XX secolo nei Paesi scandinavi.

E’ una corsa che richiede che i concorrenti completino nel minor tempo possibile un percorso che li vede raggiungere ed individuare una serie di punti sul terreno sui quali vengono collocate le cosiddette “lanterne”.

Sabato 12 febbraio erano una quindicina i ragazzi che hanno partecipato alla lezione.

“E’ il terzo anno che collaboriamo con Altum Park e con il Centro Sportivo Italiano, il secondo anno con corsi strutturati- dice Andrea Immovilli– oggi abbiamo condensato il più possibile in due ore. Siamo partiti  con un po’ di teoria, dalla spiegazione su  cos’è una mappa, a come si interpretano i segni. Poi subito dopo il via a piccoli gruppi”.

E per ogni gruppo, davvero una cosa bellissima, c’era un ragazzo o una ragazza, come tutor, per dare ulteriori chiarimenti.

Al termine è stato fatto un altro esercizio, nel campo di calcio, con un percorso delimitato da “ cinesini” da percorrere rapidamente.

“L’orienteering non è solo uno sport in senso stretto che richiede doti atletiche- sottolinea Andrea Immovilli– ma aiuta i ragazzi a crescere, a confrontarsi fra di loro e con se stessi, soprattutto in situazioni nelle quali si trovano soli. Momenti nei quali bisogna prendere decisioni anche importanti.”

Dopo la lezione sull’orienteering il terzo appuntamento con “ Venturing Sports “ sarà  con il tiro con l’arco sabato 26 febbraio alle 14.30.


Condivi su...