” A Scuola Aperta” festeggia il 10° anno
L’associazione di promozione sociale “ A Scuola Aperta” nasce nel 2012 a S. Desiderio rivolgendosi a tutte le persone che sono interessate all’animazione e alla valorizzazione di questo territorio, a pochi minuti dal centro di Genova ma con una sua specificità e caratteristiche simili a quelle di un paese.
Un altro obbiettivo è quello di creare una vera e propria rete fra bambini della scuola dell’infanzia, quelli della scuola primaria e ragazzi delle medie, coinvolgendo genitori, insegnanti, famiglie e tutta la comunità.
Per celebrare i dieci anni dell’associazione sabato 14 maggio ad Altum Park, da maggio 2019 struttura di riferimento del CSI per le discipline outdoor, c’è stata una grande festa che ha coinvolto più di venti bambini e complessivamente una sessantina di persone.
Al mattino i piccoli, guidati dagli istruttori di Altum, si divertiti nel parco avventura, con le bike e con il tiro con l’arco.
Dopo pranzo ci sono stati un po’ di discorsi per ricordare i dieci anni di “ A Scuola Aperta”, con i saluti del presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani: nel pomeriggio ancora un paio di ore di attività ludica gestita dagli educatori dell’associazione.
L’associazione propone da sempre un’attività di pre-scuola: i volontari al mattino accolgono infatti i bambini, un servizio utile per i genitori che non possono aspettare l’inizio delle lezioni.
Durante i pomeriggi c’è il classico dopo scuola per offrire sostegno per l’esecuzione dei compiti: in questo frangente vengono organizzati laboratori didattici con proposte di qualità, occasioni di svago per consentire di vivere nuove esperienze favorendo il confronto.
Con “ A Scuola Aperta” in futuro potrebbero esserci altri momenti di incontro, all’insegna del “ buon vicinato” .
E’ invece più concreta l’ ipotesi di collaborazione con la scuola primaria di S. Desiderio: da settembre i bambini potrebbero infatti venire ad Altum Park anche una volta alla settimana.