Abbracciare gli alberi
Trascorrere più tempo possibile in mezzo alla natura, a contatto con gli alberi, è una vera propria fonte di energia vitale.
Ognuno di noi ha sperimentato su se stesso quanto possa essere benefica una passeggiata in un bosco o in un prato.
Sono i principi base che hanno ispirato i fondatori di Altum Park a San Desiderio nel 2019:un ambiente perfetto, per grandi e piccoli, per dimenticarsi degli stress quotidiani, rilassarsi,facendo sport o semplicemente attività ludico-motoria.
I bambini e ragazzi che frequentano gli Educamp CONI,le loro famiglie, sono ben consapevoli della fortuna di poter svolgere attività all’aria aperta,soprattutto in quest’estate 2020.
Hanno sempre gradito molto i laboratori a tematica ambientale,le piccole escursioni sui sentieri che circondano la struttura ,vendendo a contatto con la flora e la fauna del territorio.
Per offrire emozioni inedite per molti di loro è sufficiente anche un gesto semplice,pochi sono abituati a farlo, come abbracciare un albero.
–
È il concetto base della silvioterapia: riconosciuta come medicina ufficiale solo nel 1927 anche se veniva usata da secoli.
Si può praticare camminando, correndo o facendo sport nei boschi.
Attiva la circolazione sanguigna,facilità la respirazione e favorisce il sonno.
L’aria dei boschi stimola ed armonizza la sfera psichica ed emozionale.
Abbracciando il nostro albero preferito sentiamo tutta l’energia che può trasmetterci. Un istinto primordiale che avvertiamo fin da bambini quando si cerca in modo spontaneo l’unione con la natura.
Un atto tutt’altro che infantile, che dovremmo continuare a fare, senza vergognarci, anche in età adulta.