ACES Europe ad Altum Park
18 fra associazioni ed infrastrutture sportive hanno ricevuto, da Imperia a Sarzana, la visita dei sette commissari di ACES Europe, provenienti da sei diverse nazioni e guidati dal presidente Gian Francesco Lupatelli, che dovranno emettere il verdetto il prossimo 10 ottobre sulla candidatura del territorio, presentata il 26 luglio scorso, a Regione Europea dello Sport 2025.
“Sono stati cinque giorni intensi ed emozionanti, durante i quali io stessa ho potuto conoscere meglio alcune eccellenze liguri che ogni giorno, senza troppi proclami ma con grande concretezza, promuovono i valori dello sport, dell’inclusione e della socialità” – ha detto Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria– Il nostro territorio ha enormi potenzialità, nonostante sia stretto fra mare e monti, anche in questo settore e sono certa che il comitato ACES premierà le strutture e le società, consentendoci di compiere un ulteriore e importante passo in avanti nel percorso di trasformazione della Liguria in una regione davvero a misura di sportivo”.
La visita dei commissari di ACES Europe è terminata nella Sala Caduti di Nassiria del Palazzo della Regione in Piazza De Ferrari a Genova con un incontro informale con il presidente regionale del CONI Antonio Micillo ,il coordinatore regionale di Sport e Salute S.p.A. Michela Carfagna, il vicepresidente del CIP Dario Della Gatta ed il vicecoordinatore della Commissione Sport di ANCI Omar Peruzzo. In video collegamento anche Salvatore Sanzo, responsabile nazionale dell’area sport di Sport e Salute S.p.A.
Venerdì 22 settembre il primo appuntamento in agenda era stato ad Altum Park di S. Desiderio, struttura di riferimento del CSI dal 2019 per le discipline outdoor.
“Una vera e propria meravigliosa palestra a cielo aperto, un luogo dove si dà la possibilità soprattutto ai ragazzi di fare sport in modo sano, in mezzo alla natura– sottolinea Simona Ferro-in una modalità compatibile con i nostri obbiettivi e con quelli di ACES Europe. Far crescere i giovani in modo sano e con uno stile di vita davvero consapevole. Ringrazio il presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani per l’ospitalità e sono convinta che Altum Park abbia subito fatto breccia nei cuori dei commissari nel primo giorno del loro tour”.
Complessivamente sono stati toccati dalla visita sette comuni: Genova, Recco, Mele, Sarzana, Savona, Imperia e San Lorenzo al Mare.
Hanno partecipato ai sopralluoghi del comitato, oltre all’assessore Simona Ferro, il dirigente del Settore Sport di Regione Liguria Cecilia Cuneo ed amministratori locali.
Sabato 23 settembre i commissari hanno preso parte allo SportAbility Day 2023, giornata di sport e inclusione nell’impianto della Sciorba, durante la quale hanno conosciuto le principali Federazioni sportive e paralimpiche del territorio.