Altum Park al cinema!
17 bambini hanno partecipato al laboratorio nato dalla collaborazione fra il cineclub NickelOdeon ,in via della Conciliazione 5 Rosso, ed Altum Park: il programma prevedeva la visione del bellissimo film di animazione “Ainbo- Spirito dell’Amazzonia” ed un successivo momento di creatività gestito, in una sala attigua, dall’educatrice Federica Salvini.
“Ho preparato quattro tavoli per fare tutto con distanziamento ed in sicurezza, con fogli e cartoncini. Prima con quelli grandi accartocciati abbiamo creato le liane poi abbiamo attaccato le foglie .I bambini hanno interagito bene con me e fra di loro- dice Federica– sono stati tutti molto contenti, compresi i genitori”
Prima del film, sul grande schermo, per la prima volta, è stato proiettato un emozionante ed inedito video realizzato da Elisa Olivieri che racconta, in poco più di un minuto, cosa sia Altum Park, il centro polisportivo di riferimento per le attività outdoor del CSI, nato nel maggio 2019 e gestito dalla Sport Service Family e presenta “Venturing Sports” il corso per bambini che inizierà il 15 gennaio 2022
Tutti i partecipanti al laboratorio hanno ricevuto un voucher per una giornata gratuita, sabato 15 gennaio 2022, proprio nella struttura di S .Desiderio: un’occasione per provare le discipline sportive che compongono un “ palinsesto” che non ha eguali in Liguria .
Il film, con le voci di Luciana Litizzetto, Elio e Ciro Priello , è una bella storia ambientata nella profonda Amazzonia dove Ainbo, una ragazzina cacciatrice, non ha mai avuto contatti con nessuno aldilà degli appartenenti alla sua comunità.
Quando arriva un gruppo di uomini scopre che il mondo è popolato da altre persone.
Vede che per avidità gli uomini guidati da Cornell De Witt disboscano, estraggono minerali e distruggono il paesaggio.
L’oscuro Yucuruna, il male che risiede in Amazzonia, sembra prevalere ma Aimbo ribalta la situazione rivolgendosi allo spirito madre Turtle Motelo Mama.
Molti dei temi sviluppati nel film diretto da Richard Claus e Jose Zelada, la conoscenza ed il rispetto della natura, la necessità di salvarla, da sempre “fanno parte del DNA di Altum Park”: a S .Desiderio infatti si abbinano questi argomenti, non solo in modo teorico ma anche pratico, con esperienze nel bosco, lungo i sentieri, a quelle prettamente sportive.
In sala c’erano complessivamente una trentina di persone, compresi i 17 bambini,: numeri davvero significativi se pensiamo alla crisi dei cinema, accentuata dalla pandemia, con sempre meno biglietti staccati.
Chi scrive, la settimana scorsa, ha assistito, unico spettatore, alla proiezione di “ E’ stata la mano di Dio”, film di Sorrentino che potrebbe essere candidato all’Oscar.
“Come cineclub siamo sempre più interessati a collaborazioni con le realtà che propongono sul territorio genovese iniziative sportive e culturali. L’obbiettivo è quello di fare davvero rete- dice Valentina Damiani Direttore Artistico NickelOdeon- e di coinvolgere il maggior numero di persone. Questa prima collaborazione con Altum Park è andata benissimo, siamo molto soddisfatti anche perchè abbiamo visto il gradimento di bambini e famiglie al film, che è davvero bello ,al laboratorio che mette in pratica alcune tematiche del film stesso, e al video di presentazione del parco per le attività outdoor di S. Desiderio”.
Martedì 4 Gennaio 2022 alle ore 16.00 si replica sempre con l’abbinamento film Ainbo + laboratorio.
E’ necessaria la prenotazione indicando nome, cognome ed età del bambino, scrivendo a valentinadamiani.cinema@gmail.com