Anche la FIE di nuovo ad Altum Park
Prosegue la proficua collaborazione fra Altum Park e la FIE, la federazione italiana escursionismo, iniziata l’anno scorso grazie soprattutto al compianto Adriano Bianchi, dirigente del CSI recentemente scomparso.
Un’intesa nata dalla consapevolezza di avere valori comuni e le stesse idee per salvaguardare la natura.
Nell’estate 2020 i ragazzi dei centri estivi parteciparono ad una bella escursione guidata al castello di Montaggio: a S. Desiderio furono organizzati laboratori sui cosiddetti “giochi di una volta”, tiro alla fune ed altri, che appassionarono molto bambini e ragazzi.
Nei giorni scorsi i volontari della FIE sono tornati ad Altum Park proponendo un’attività di orientamento.
“Sul campo di calcio ad 11 abbiamo fatto un gioco, dopo aver diviso i ragazzi in piccoli gruppi, dando loro una bussola ed insegnando ad usarla-dice Guido Zampieri volontario FIE.-.Si divertono molto e per noi è motivo di grande soddisfazione. Spieghiamo poi cos’è la nostra associazione, di che cosa si occupa, diamo qualche informazione basica sulla sentieristica”.
A proposito di sentieristica i segnavia FIE sono caratterizzati da vari simboli come croci ,linee, punti, quadrati e dischi pieni, tracciati con vernici di diversi colori e in diverse combinazioni scelte in modo che non si ripetano nella stessa zona.
E’ una segnaletica molto diffusa in Liguria :si differenzia da quella del CAI ed in generale dalle bande bianco e rosse.
Per tutto il mese di luglio i volontari di FIE saliranno ad Altum Park per altri laboratori ed iniziative.
E’ stato particolarmente gradito dai bambini e dai ragazzi il laboratorio sugli aquiloni: i volontari della FIE hanno prima insegnato a costruirli, poi a farli volare, magicamente, in cielo.
E’ stato usato materiale di riciclo come la carta delle uova di pasqua e canne di bambù reperibili in natura.
In programma dopo il grande successo del 2020 ancora “i giochi di una volta” ed una caccia al tesoro un po’ particolare: c’è poi l’idea di far segnalare ai bambini e ragazzi ,con la vernice, anche alcuni percorsi all’interno dei confini di Altum Park.
“Bisogna passare il testimone e fare in modo che le nuove generazioni conoscano la natura, le buone pratiche per tutelarla-conclude Guido Zampieri-Se non puntiamo sui giovani è tutto finito”.
La FIE, la cui sede nazionale è a Genova, oggi è un’associazione di protezione ambientale: opera attraverso le strutture locali per promuovere l’escursionismo anche fra i giovani, nel mondo della scuola e fra i disabili.
E’ responsabile per la manutenzione dei tratti italiani degli itinerari europei(E1,E5,E7,E10 ed E12)e della loro eventuale estensione.