ANDARE IN GITA IN MODO CONSAPEVOLE
Giorgio Zampieri e la moglie Annarosa, volontari della Federazione Escursionisti Italiani, sono saliti ad Altum Park per un laboratorio di circa un’ora con i ragazzi che frequentano i centri estivi : l’obbiettivo era quello di “prepararli” alla gita programmata venerdì 12 Luglio ai ruderi del castello di Montoggio.
Dopo aver consegnato un depliant con alcune informazioni base è stata raccontata, con parole semplici, la storia di questa fortificazione, la sua funzione strategica, con rapidi accenni al paese e al territorio circostante.
I volontari della FIE hanno dato qualche consiglio anche su come ci si deve approcciare ad un’escursione: che tipo di calzature e abbigliamento utilizzare, l’importanza di avere scorte idriche, solo per citare qualche esempio.
Sono nozioni dettate soprattutto dal “buon senso”, perfettamente in linea con la “mission” di Altum Park che vuole coniugare divertimento, rispetto ed amore verso la natura, conoscenze per potersi muovere in sicurezza anche in contesti semplici e non impegnativi.
L’escursionismo è al centro della proposta sportiva ed educativa di Altum Park: due volte alla settimana infatti viene organizzato un evento, può essere anche una semplice passeggiata nei boschi circostanti San Desiderio. Non una semplice gita ma una giornata “speciale”, nello spirito del CSI: un divertente ed emozionante percorso, guidato da esperti appassionati, alla scoperta di sentieri e cammini, talvolta storici.
La collaborazione con la FIE nasce dal comune obbiettivo di fare in modo che i ragazzi, quando camminano su una mulattiera, quando osservano un albero, una pianta, lo facciano in modo più consapevole.