Attività nel bosco
Sono stati 16 gli operatori che nelle settimane di maggior afflusso agli Educamp CONI si sono presi cura di decine e decine fra bambini e ragazzi.
Fra di loro Matilde Massardo, ormai “una veterana” di Altum Park, avendo partecipato a questo splendido progetto fin dall’anno scorso.
Conosce tutti i segreti del Parco Sportivo Outdoor di San Desiderio: con l’esperienza acquisita è in grado di risolvere, sempre con il sorriso sulle labbra, i tanti piccoli problemi che possono verificarsi durante la giornata, anche con un pizzico di inventiva e creatività.
Ex giocatrice di pallavolo, allenatrice per una decina di anni, all’Università nel corso degli studi di Scienze Motorie ha conosciuto Francesco Dominici, presidente dell’A.B.G. Arcieri Genova, appassionandosi a questo sport
Matilde Massardo è stata, fin dall’anno scorso, il riferimento ad Altum Park di questa disciplina i cui primi rudimenti insegna con pazienza e passione soprattutto a coloro che non hanno mai provato questo sport.
Come tutti gli appartenenti al team degli educatori è in grado però di “fare tutto” grazie alla certificazione CONI/CSI.
Il suo è un osservatorio privilegiato per capire la differenza di comportamento dei ragazzi dopo il lockdown.
“Durante le prime settimane molti tendevano ad isolarsi, la condizione fisica era precaria, tanti hanno dovuto riprendere a muoversi in modo corretto e coordinato- dice Matilde-. Poi tutto è tornato alla normalità anche perché si tratta di bambini e ragazzi vitali ed entusiasti “.
In queste settimane d’Agosto con temperature elevate ed un alto tasso di umidità uno degli obbiettivi principali degli operatori è quello di scegliere location adatte per svolgere l’attività in modo sicuro, evitando il rischio di colpi di calore.
“Qui abbiamo la possibilità di venire liberamente in uno splendido bosco dove trascorriamo moltissimo tempo. Facciamo survival o semplicemente- dice Matilde- osservazione della natura, flora e piccola fauna.Cose che piacciono molto ai ragazzi. Diciamo che evitare colpi di sole ad Altum Park è molto facile”