Bonus INPS per i centri estivi
Sono operative sul sito dell’INPS le procedure per presentare le domande per due nuovi bonus previsti dal Decreto Rilancio: per i servizi di baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi e quindi anche per Altum Park.
Hanno diritto al bonus, per un importo massimo di 1200 euro, i lavoratori del settore privato o autonomi con bambini fino a 12 anni d’età. L’importo sale ad un massimo di 2000 euro per gli operatori sanitari: medici, infermieri, tecnici di laboratorio, operatori socio-sanitari.
In via ulteriore i bonus fino ad un massimo di 2000 euro spettano anche al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Possono presentare domanda all’INPS anche coloro che hanno già usufruito del primo bonus del Decreto Cura Italia di Marzo, da 600 euro e da 1000 euro (per gli operatori sanitari).
Questi ultimi possono richiedere un importo integrativo al precedente che non superi il totale di 1200 euro o 2000 euro (per gli operatori sanitari).
Nel caso di genitori che non facciano parte dello stesso nucleo familiare il beneficio viene riconosciuto al soggetto convivente con il minore.
Il bonus può essere richiesto anche per più figli dello stesso nucleo familiare ma sempre nel limite dei 1200 o 2000 euro.
Per i centri estivi il richiedente la prestazione dovrà indicare la ragione sociale e la partita iva, o il codice fiscale, e la tipologia della struttura dove il figlio svolgerà l’attività.
Per quanto riguarda Altum Park quindi:
Coop Sport Service Family S.S.D. a r.l
Via Assarotti 15/8 A 16121 Genova
01157790997
Cod.univoco BA6ET11
Email.ssdsportservice@yahoo.it
Sul sito di Altum Park, www.parcosportgenova.it, nella sezione “centro estivo” si può scaricare un tutorial che spiega facilmente come fare la domanda sul sito dell’INPS: CLICCA QUI
Il richiedente deve accreditarsi ai servizi INPS. Pertanto dovrà essere in possesso di una delle seguenti credenziali: PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS, SPID di livello 2 o superiore, Carta d’identità elettronica 3.0(C.I.E),Carta nazionale dei servizi (Cns).
Il genitore dovrà allegare la documentazione che attesti l’iscrizione, indicare i periodi di frequentazione (minimo una settimana o multipli di settimana) che non potranno andare oltre la data del 31 Luglio 2020.
Indicare l’importo della spesa sostenuta o ancora da sostenere.
Il bonus per l’iscrizione ai centri estivi sarà erogato direttamente dall’INPS tramite accredito su conto corrente postale o bancario,accredito su libretto postale, carta prepagata con IBAN o bonifico domiciliato presso le Poste.
La domanda potrà essere presentata sul portale dell’Istituto www.inps.it con le seguenti modalità:
WEB – www.inps.it- sezione “Servizi online”> ”Servizi per il cittadino”>autenticazione con il PIN dispositivo>domanda di prestazione a sostegno del reddito>bonus servizi di baby-sitting.
CONTACT CENTER INTEGRATO- numero verde 803.164(gratuito da rete fissa) 06.164.164(da rete mobile con tariffazione a carico dell’utente chiamante).
PATRONATI – attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.