ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Buon compleanno Altum Park

Condivi su...

Due anni fa, in una fredda giornata di inizio maggio che sembrava ancora invernale, venne  inaugurato Altum Park, il centro per le attività sportive outdoor del CSI di San Desiderio.

Fu una cerimonia, arrivata al termine di un lunghissimo lavoro preparatorio, semplice ma significativa, con le belle parole di Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare di Genova, da sempre vicino al mondo dello sport e dei giovani.

“ Con la mia esperienza diretta-disse–  sono ormai certo che se si fanno giocare i ragazzi, con un coinvolgimento vero, emozionale, i ragazzi stessi si dimenticano della realtà virtuale, di facebook, di instagram, degli smartphone. Giocherebbero per ore consapevoli che l’adrenalina di una competizione, dove si passa dall’io al noi, è sempre preferibile rispetto ad un piccolo schermo che viene semplicemente dimenticato

Parole sempre attuali e che hanno trovato conferma in questi primi  esaltanti 731 giorni di vita di Altum Park con centinaia e centinaia fra bambini, ragazzi ed adulti che hanno scoperto e frequentato questo sito, sulle prime coline di Genova fra San Martino e la Val Bisagno, con tre ettari di bosco attrezzati per varie discipline e chilometri di sentieri per escursioni a piedi ed in bicicletta.

Fiore all’occhiello della struttura sono i centri estivi, ed il format Educamp CONI, che iniziarono lunedì 17 giugno 2019, un’altra data “ storica : a fine stagione il bilancio fu estremamente lusinghiero.

Poi arrivò il covid ma ad Altum Park nessuno si scoraggiò, si raddoppiarono gli sforzi e, rispettando rigorosamente tutti i protocolli di sicurezza, i centri estivi 2020 registrarono circa 600 presenze nelle 13 settimane alle quali si aggiungono altre 200 presenze di bambini e ragazzi saliti a San Desiderio per singole giornate di attività ludico- motoria.

30 gli operatori certificati CONI-CSI  che sono una garanzia per le famiglie che affidano loro i figli.

Altum Park, fin da subito, ha stretto proficue collaborazioni con Legambiente, la Federazione italiana escursionismo, il CAI, alcune società sportive come la Rad MTB School, l’Hockey Club Genova, e il RugbyTots Genova.

Grandi aziende come Iren e Decathlon hanno creduto e continuano a credere nel nostro progetto condividendone la filosofia.

Ora siamo tutti proiettati sulla nuova stagione, con moltissime novità, che scopriremo un po’ alla volta.

Il modo migliore è seguire il sito, aggiornato costantemente,  www.parcosportgenova.it.

Buon compleanno Altum Park!

 


Condivi su...