Buon Natale da Altum Park!
Nel 2023 Altum Park festeggerà il suo quarto anniversario: sono stati finora poco più di duemila giorni durante i quali tutti, dal direttore Andrea Pedemonte, ai molti educatori e collaboratori, nonostante le difficoltà, hanno dato il massimo facendo diventare la struttura il sito di riferimento per ogni disciplina outdoor del CSI.
“Negli ultimi tempi il Centro Sportivo Italiano- dice Enrico Carmagnani Presidente Comitato di Genova-ha aumentato il proprio “know how” sulle discipline all’aria aperta, grazie soprattutto alla fitta rete di relazioni con gli operatori principali del settore, CAI, FIE, Legambiente, Federazione Italiana Escursionismo, FISO. Grazie a queste competenze acquisite e a questi rapporti, in Liguria sono ormai una cinquantina le società affiliate fra mountain bike, trail running, escursionismo, orientamento”.
Senza dilungarci troppo nei dettagli ricordiamo il Corso “ Venturing Sports”, da gennaio a primavera, in collaborazione con gli storici partner RAD MTB School, Arcieri Grande Genova, FIE, Legambiente, CAI e FISO.
Un palinsesto di nove discipline sportive, dal tiro con l’arco al fitness outdoor, che coniuga divertimento, spirito di squadra e piacere di stare insieme in mezzo alla natura.
Proficua è stata la collaborazione con “ Cineclub Nickelodeon” di via della Consolazione: film di animazione per bambini o di tematica sportiva abbinati ad attività nel Parco outdoor.
In primavera protagoniste assolute sono state le famiglie che, grazie alla nuova gestione del ristorante “ Cucina da Campo”, con Marco, Cristina e Fabrizia, hanno vissuto momenti conviviali mentre magari i figli si divertivano, in totale sicurezza, nel parco .
Tantissimi partecipanti nei fine settimana e nei giorni festivi( Lunedì di Pasquetta,25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) per le Giornate multi sport così come per il Format compleanni, letteralmente “esploso”.
Da maggio le scuole hanno potuto nuovamente fare le gite e molte classi di vari istituti sono salite a S. Desiderio
“Il cuore dell’attività sono da sempre i centri estivi. 13 settimane, 520 ore complessive, 426 presenze di bambini dai 3 ai 14 anni. Numeri che “ parlano” da soli”- dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park– Provenivamo da diversi quartieri di Genova, anche lontano da S. Desiderio, e la scelta delle famiglie che hanno apprezzato la qualità della nostra offerto ci inorgoglisce ancora di più. Ha riscosso uno straordinario successo il servizio gratuito di accompagnamento con l’autobus. Per questo vorrei ringraziare AMT che ha intensificato la frequenza della linea “ 86” e l’assessore ai Trasporti del Comune Matteo Campora.”
Con l’assessore Matteo Campora, che ha la delega anche all’Ambiente la Sport Service Family, Cooperativa che gestisce Altum Park, ha siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione e tutela del nostro territorio, la diffusione soprattutto fra i giovani di una “ cultura di una sviluppo sostenibile” nelle scelte quotidiane, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti.
Il mese di settembre è partito all’insegna della continuità con il corso “ Alla scoperta dell’escursionismo” in collaborazione con FIE, Legambiente, CAI e FISO.
Fin dalla sua fondazione Altum Park ha un’attenzione particolare verso il sociale.
Numerosi i progetti per ragazzi diversamente abili, durante i centri estivi ma non solo ,e per quelli della cosiddetta “ fascia grigia”: minori stranieri giunti in Italia non accompagnati ed ospiti in strutture d’accoglienza.
Lo scorso autunno hanno partecipato a varie attività e qualcuno di loro, dimostrando particolare talento, è stato indirizzato a società sportive del territorio.
“ Il segreto è quello di non fermarsi mai alle cose realizzate ma cercare di idearne altre per creare nuove emozioni. Il 2023- sottolinea Andrea Pedemonte– sarà l’anno del consolidamento e del lancio definitivo di Altum Park. Si comincerà il 14 gennaio con un’attività di formazione su “Sport e disabilità” legata ai bandi sociali. A febbraio è in programma la seconda edizione del corso di “Venturing Sport”, sempre in collaborazione con i tradizionali partner. E sempre in collaborazione con RAD MTB School, Legambiente, FISO, CAI, FIE, sono previsti corsi per accompagnatori escursionistici, di mountain bike, di turismo sportivo”.
Il prossimo inverno saranno organizzate, con un numero minimo di partecipanti, giornate sulla neve e ciaspolate, mentre in estate escursioni al di fuori della struttura.
Ad Altum Park i bambini avranno a disposizione un nuovo spazio per il gioco libero ed una struttura al coperto utilizzabile per laboratori anche in caso di maltempo: sarà riattivato poi il “ Rifugio dell’Eremita” per ospitare a dormire comitive, famiglie, oratori parrocchiali.
L’estate scorsa ha avuto un grande successo la “ Notte sotto le Stelle”, in tenda con gli alpini, mentre sempre in tenda due anni fa avevano dormito ragazze e ragazzi di una squadra di hockey in ritiro pre- campionato.
Esperienze che si potrebbero ripetere in futuro.
“ A poche ore da Natale vorrei salutare e fare sinceri ringraziamenti ed auguri a tante persone che ci sono state vicine sostenendo il nostro progetto e collaborando con noi. Con la speranza di non dimenticare nessuno- dice Andrea Pedemonte– per il CONI Liguria il Presidente Antonio Micillo e il direttore della Scuola Regionale dello Sport Cristina Caprile, per Legambiente Santo Gramatico e Federico Borromeo, per il Club Alpino Italiano Roberto Manfredi ed Ivan Greco, per la Federazione Italiana Escursionismo Paolo Puddu ed Emanuele Roccatagliata, per la Federazione Italiana Sport Orientamento Andrea Immovilli. Simone Santoni della RAD MTB School, Francesco Dominici dell’ Arcieri Grande Genova . Un ringraziamento alle istituzioni, gli assessori allo sport della Regione e del Comune, Simona Ferro ed Alessandra Bianchi. Per il Municipio Levante il presidente Federico Bogliolo e gli assesssori Patrizia Arrighetti e Federica Minarelli: un saluto anche al consigliere comunale Nicholas Gandolfo.
Infine per ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, un ringraziamento affettuoso ed un augurio per i suoi futuri impegni pastorali a Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo eletto di Rimini, che nel maggio 2019 aveva inaugurato con la benedizione Altum Park e che si è recato più volte nel Parco Sportivo outdoor con gruppi di ragazzi.