Centro CONI: ” marchio di eccellenza
Per la stagione autunno 2022- inverno 2023 ad Altum Park di S. Desiderio, centro di riferimento per le discipline outdoor del Centro Sportivo Italiano, è stato elaborato un calendario di massima, con alcune iniziative già pianificate : sarà comunque un “ work in progress” con molti progetti che devono essere ancora organizzati.
Da metà ottobre a fine novembre, tutti i sabati dalle 14.30 alle 16.30, ci sarà il corso di secondo livello di escursionismo in collaborazione con la F.I.E.
“Il target sono ragazzi di quarta e quinta elementare e delle medie con un programma che prevede tre lezioni- dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park– .La prima sulla tracciatura dei sentieri, la seconda su come si deve approcciare una persona ad un’escursione e la terza su come deve essere la preparazione del materiale necessario, zaino e quant’altro. E’ prevista anche una gita finale. L’intenzione mia e dei miei collaboratori è quella di coinvolgere altri partner. Nella prossima primavera la FIE organizzerà anche un bivacco”.
Da tre anni Altum Park è “ Centro CONI: un progetto nazionale che ridisegna il modo di fare sport.
Non una sola disciplina ma diverse per consentire ai ragazzi, fra i 5 ed i 14 anni, di scoprire ed ampliare il proprio bagaglio motorio affinando i gesti tecnici relativi.
“ Ci si mette” in gioco, unendo diverse competenze, per costruire insieme un percorso stimolante e coinvolgente.
Ad Altum Park si tratta di coniugare, per i mesi autunnali ed invernali, la formula di grande successo dei centri estivi con la collaborazione, ormai consolidata nel tempo, con RAD MTB School e con A.B.G. Arcieri Genova.
“ Nel 2023 riprenderanno poi al sabato i corsi di “Venturing” dove i ragazzi potranno provare le varie discipline- conclude Andrea Pedemonte– dalla mountain bike, al tiro con l’arco, dall’arrampicata, al fitness, dall’orientamento al parco avventura, ai laboratori della F.I.E e Legambiente Liguria. L’obbiettivo è quello di dare sempre più continuità alla nostra struttura cercando di farla vivere tutto l’anno proponendo cose diverse.”