” Cerchio Magico” ad Altum Park
13 fra ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 ed i 14, anni accompagnati da 4 educatori professionali e coordinati dall’operatore di Altum Park Francesco Brosio, hanno trascorso una splendida giornata nella struttura di S. Desiderio che, fin dalla sua fondazione, vuole offrire uno spazio di gioco, divertimento ed emozioni davvero a tutti, nello spirito inclusivo che contraddistingue il Centro Sportivo Italiano.
Altum è storicamente una “ casa aperta” non solo per i partecipanti ai centri estivi tradizionali ma anche a gruppi esterni, anche da fuori Liguria, che sempre hanno mostrato il loro gradimento con recensioni positive e tornando più volte : siano scout, parrocchie, cooperative sociali, scuole.
Oggi hanno conosciuto per la prima volta il sito i ragazzi del Centro Socio Educativo ” Il Cerchio Magico”: complessivamente sono 25 e vengono segnalati dall’Ambito Territoriale Sociale 41 di Genova per offrire loro un’opportunità di crescita, sviluppo e potenziamento delle capacità genitoriali.
La sede del centro è in via Zamperini a Bolzaneto ed è aperta dal lunedì al venerdì fra le 13.00 e le 19.00 per 230 giornate complessive all’anno.
L’obbiettivo è quello di promuovere la persona sviluppandone le risorse, dando concrete possibilità per il miglioramento della qualità della vita.
Le attività iniziano dal supporto nelle attività scolastiche e dal contrasto alla dispersione: l’equipe concorda con le famiglie le modalità per seguire i rapporti con gli insegnanti ed informare regolarmente sull’andamento.
Vengono realizzati laboratori manuali , uscite e gite sul territorio ed attività di gioco ed outdoor.
E’ proprio questo l’ambito che ha portato “ Il Cerchio Magico” ad Altum Park che con il suo consolidato format ed il vario e stimolante è un’eccellenza riconosciuta nel suo genere.
I ragazzi si sono entusiasmati nel parco avventura, hanno provato l’adrenalina del ponte tibetano e della parete di arrampicata, sempre in totale sicurezza, hanno tirato con l’arco: dopo pranzo non poteva mancare una partitella di calcio.