ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Che bello andare in gita!

Condivi su...

La filosofia di fondo di Altum Park è quella di proporre attività sportiva e ludico-motoria in ambiente naturale.

Anche quest’anno i centri estivi hanno il “format Legambiente”: due settimane di laboratori specifici ed escursioni con il coinvolgimento di guide naturalistiche.

Ma aldilà di questo format nel palinsesto  del parco sportivo outdoor ci sono sempre brevi gite giornaliere oltre i confini della struttura.

“Abbiamo la fortuna di avere 4 ettari di bosco senza considerare i tanti sentieri immediatamente fuori dai confini-dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Parkche portano nelle vallate circostanti “.

Sono percorsi ormai testati da anni, tarati per  ogni fascia d’età.

Una delle mete più privilegiate è certamente quella ai cosiddetti laghetti, un quarto d’ora di cammino dalla sede di Altum Park.

“Sono una sorta di piccola piscina naturale, l’acqua è veramente bassa ,serve davvero per divertirsi e rinfrescarsi-dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park-in totale sicurezza”.

Bambini e ragazzi tornano davvero entusiasti dalle brevi escursioni :in giornate torride come queste di fine luglio poter immergere i piedi nell’acqua fresca, scherzare  con gli altri ,fra spruzzi e risate, con il coinvolgimento degli educatori, è davvero un toccasana.

“Non conoscevo questo  posto- dice Monica tornando alla sede di Altum con i capelli ancora umidi– è veramente bello. Penso di raccontare nel dettaglio la gita ai miei genitori,  potrei tornare con loro”.

Anche per gli educatori è un’occasione per interagire con bambini e ragazzi in maniera più rilassata anche se devono comunque avere “1000 occhi” per prevenire qualsiasi situazione di potenziale pericolo.

Sono dei momenti  molto piacevoli, dopo una breve passeggiata  potersi rinfrescarsi tutti insieme , in un ambiente naturale dove quasi nessuno era mai stato-dice Lisa TruduAnche per noi educatori è bello uscire dalla “routine” delle tante attività del palinsesto di Altum Park. Tutto avviene in sicurezza, c’è spazio sufficiente per più gruppi contemporaneamente. Le principali indicazioni che diamo ai ragazzi riguardano come e su quali pietre appoggiare i piedi”.

Oltre ai laghetti un’altra meta molto apprezzata è Pomà, frazione di San Desiderio.

Un borgo facilmente raggiungibile da tutti, i bambini impiegano qualche decina di minuti in più.

Alla fine c’è la “sorpresa” di un gruppo di case, che ricordano un paese di montagna, una fontana con abbondante acqua fresca e uno splendido pratone dove si possono svolgere varie attività.

 

 


Condivi su...