Comunità sociale ad Altum Park
“Da soli si cammina veloci, ma insieme si va più lontano”: è questo lo slogan, semplice ma accattivante, della Comunità Cooperativa Sociale Cet Ardini nata due anni fa a Genova Quarto e che ospita attualmente, in una bella villa con giardino, 4 ragazzi “residenziali” oltre ad una decina che frequentano il centro diurno e che tornano a casa a dormire.
I percorsi educativi di accoglienza, attivati anche in urgenza dai servizi sociali, hanno una durata medio-breve ed hanno sempre, comunque, l’obbiettivo primario del rientro in famiglia dei minori il prima possibile.
Sono tutti di età compresa fra i 6 e i 12 anni: di loro si occupano sette operatori- educatori
A Luglio sono saliti tre volte ad Altum Park a San Desiderio per svolgere attività ludico motoria secondo i protocolli del CSI Safe Sport.
Il Parco Sportivo Outdoor, oltre agli Educamp CONI, conferma così la propria vocazione sociale, di apertura alle molte realtà del territorio che si occupano di giovani con problematiche varie.
Il palinsesto dei centri estivi organizzati dalla Cooperativa Cet è solitamente molto ricco con varie attività.
Per l’emergenza Covid sono stati costretti a ridurlo rimodulandolo: le uscite esterne, come quelle ad Altum Park, sono organizzate per piccoli gruppi, a rotazione quindi, mentre i ragazzi residenziali rimangono nella struttura di via Ardini.
Durante autunno, inverno e primavera gli educatori del Cet di via Ardini svolgono principalmente attività di doposcuola e spesso accompagnano i ragazzi a svolgere diverse attività sportive.