Cross fit ad Altum Park
Una decina di metri in equilibrio su un’asse di legno,avanzare attaccandosi con le mani a tubi e supporti di legno sospesi un metro e mezzo da terra, salire su una scala svedese prima di tornare al punto di partenza.
Ecco le caratteristiche del breve ma intenso percorso di Cross Fit studiato appositamente per i ragazzi che frequentano i centri estivi ad Altum Park.
E una disciplina callistenica: serve cioè a migliorare l’aspetto fisico e la forza miuscolare (dal greco Kalos= bello e Sthenos= forza).
In modalità più “strong”, Spartan Race-Ocr, inserito in un percorso più lungo e tecnico con corsa nel bosco, magari con pesi, questa struttura, il monkey bar, può essere anche utilizzata dagli adulti.
Alcuni mesi fa ad Altum Park si è svolta una dimostrazione e in programma ci sono attività, corsi di formazione e gare in collaborazione con palestre ed associazioni sportive.
Il Cross Fit, ricordiamo però, non è uno sport classico in senso stretto ma una disciplina motoria di rafforzamento fisico generale.
Ma parliamo di come usano il monkey bar i bambini ad Altum ark.
Effettuano questa attività ludico-motoria, sempre in totale sicurezza, assistiti e guidati dagli operatori-educatori certificati CONI/CSI.
Sono esercizi che migliorano il tono muscolare degli arti superiori e inferiori e la coordinazione.
E’ una sfida soprattutto con se stessi, in base alle proprie attitudini e personalità.
Non c’è mai stressante “ansia da prestazione”: ognuno fa quello che può contento se oggi è riuscito, magari, a stare attaccato al tubo o ai supporti di legno e percorrere qualche metro in più rispetto al giorno precedente.