Un libro anche ” digitale” ad Altum
Domenica 28 maggio alle ore 11.30 durante il secondo Open Day di Altum Park verrà presentato il libro di Gianfranco Ortu “ Dal Beigua all’Aveto”, Erga Edizioni.
Altum Park, il primo centro polisportivo outdoor della Liguria e struttura di riferimento per le discipline all’aria aperta del CSI, coniuga dal 2019 sport, educazione e natura.
Gianfranco Ortu è un euro progettista e consulente aziendale di Genova con una grande passione per la montagna, attività outdoor e fotografia.
L’autore ha realizzato il sito www.easy2trail.com la cui caratteristica principale, oltre a fornire indicazioni pratiche, è di poter scaricare i Guide book( guida più road book) di vari percorsi, da quelli adatti a bambini e famiglie a quelli più impegnativi.
Quello di domenica 28 maggio non sarà un incontro frontale ma una chiaccherata informale fra appassionati ed addetti ai lavori per parlare di sentieri e dei nuovi modi digitali per vivere appieno la natura.
Il libro “ Dal Beigua all’Aveto” descrive il tratto di Alta Via nei confini della Città Metropolitana di Genova, 130 km da Prato Rotondo al Passo del Bocco con altimetrie, natura, luoghi di ristoro e tante curiosità.
I Qr Code inseriti nelle pagine di questo ed altri volumi hanno il potere di trasformare la lettura in un’esperienza più interattiva per tutte le età.
Tutto quello di cui si ha bisogno è uno smartphone o un dispositivo mobile per scansionare il codice e aprire le porte di un mondo che va oltre la pagina stampata.
Nell’occasione, con un primo nucleo di libri e video di Erga Edizioni, sarà inaugurata la Biblioteca Polisensoriale ” Mens Sana in Corpore Sano”, un corner aperto a tutti per illustrare i diversi modi di scoprire il mondo attorno a noi con i nostri passi.
Un modo semplice di stare insieme, grandi e piccini, guardare, perlustrare , ogni giorno in mezzo alla natura
Ci saranno rappresentanti istituzionali di Regione, Comune e Municipio Medio Levante oltre ad esponenti di associazioni sportive.
Nel corso dell’Open Day, dalle 9.30 alle 18.00, verranno presentati non solo i centri estivi ma tutte le proposte 2023 di Altum Park “ Sport in natura”