Dalla Val D’Aosta a….. S. Desiderio
Venire a Genova per una gita scolastica di tre giorni all’insegna dello sport, uscendo un po’ dai consueti itinerari turistici, abbastanza scontati ,del capoluogo libero.
Lo hanno fatto 45 fra ragazze e ragazzi di due classi di terza media dell’Istituzione Scolastica “Maria Ida Viglino” di Villeneuve ( Aosta) accompagnati da un insegnante di educazione fisica e da altri tre docenti.
La prima tappa è stata Altum Park di S. Desiderio, la struttura di riferimento per le discipline outdoor del CSI.
“ Abbiamo scoperto il Parco outdoor di S. Desiderio navigando su internet ed è proprio quello che cercavamo. Siamo molto soddisfatti di questa giornata trascorsa in mezzo alla natura- dice don Daniele Borbej– con la possibilità di fare attività un po’ inusuali e diverse dal solito alle quali i ragazzi non sono abituati. E’ un bellissimo ambiente tranquillo, sereno, dove tutto si svolge in sicurezza anche grazie alla professionalità ed empatia degli operatori”.
Gli educatori di Altum Park, certificati CSI- CONI, coordinati dal direttore Andrea Pedemonte e da Lisa Trudu, hanno suddiviso ragazze e ragazzi in tre gruppi sincronizzando i vari momenti della giornata, prima e dopo pranzo.
Tiro con l’arco, parco avventura ed orienteering le discipline scelte con un po’ di rimpianto per la pioggia e per essere costretti ad andare via, avendo tempi stretti, senza aver fatto altro.
I ragazzi dell’”Istituzione Maria Viglino” proseguiranno la loro gita “ sportiva” a Genova con uscite in mare in canoa e barca a vela, nella mattinata di martedì, mentre al pomeriggio tempo libero in spiaggia.
Il giorno dopo sarà all’insegna alla cultura con la visita al Galata Museo del Mare prima del rientro in Valle D’Aosta.
La “ Maria Ida Viglino”, sede a Villeneuve e succursale ad Cogne, è l’unico istituto scolastico secondario di primo grado della comunità montana “ Grand Paradis” composta da 13 comuni.
La settimana prossima altre due classi di terza media da Villeneuve saliranno ad Altum Park per un’altra giornata di sport e divertimento: un grande motivo di soddisfazione ed orgoglio per chi, nel maggio 2019, ha creato a pochi chilometri dal centro di Genova un parco outdoor che ha pochi eguali in Liguria e che raccoglie interesse e consensi anche fuori dai confini regionali.