Diploma per piccoli escursionisti
“Un occhio poco attento potrebbe soffermarsi solo sul numero di partecipanti, 13 ma noi preferiamo guardare soprattutto alla qualità e siamo molto soddisfatti”.
E’ questo, in estrema sintesi ,il commento di Guido Zampieri che ha coordinato il mini corso di escursionismo per ragazzi della FIE in collaborazione con Altum Park.
Dopo le lezioni teoriche che si sono svolte per tutto il mese di ottobre all’interno, e nelle immediate vicinanze, della struttura di San Desiderio c’è stata la gita finale alla quale hanno partecipato, con entusiasmo, anche i genitori.
Il percorso scelto era un bellissimo itinerario ad anello S. Bartolomeo di Sori-S. Uberto-S. Apollinare.
“Anche durante questa uscita, dove sarebbe stato facile distrarsi, i ragazzi hanno mantenuto un atteggiamento quasi “scolastico” che ha consentitolo loro di approfondire quanto visto durante le precedenti lezioni- dice Guido Zampieri-siamo riusciti a lavorare in un ambiente sereno e tranquillo anche grazie alla collaborazione dei fantastici genitori che ci hanno assecondati in ogni nostra scelta”.
La collaborazione fra la FIE ed Altum Park nasce per i centri estivi ma si è già sviluppata con altre ed interessanti iniziative e proseguirà nel futuro.
Le lezioni teoriche del mini corso di escursionismo prevedevano nozioni di cartografia, sentieristica ,fauna e flora, comportamenti da adottare quando si va in gita, modalità corrette con la quale bisogna preparare uno zaino
Al termine della gita sulle alture di Sori, durante la quale sono stati alternati momenti di didattica con altri ludici ,graditissimo come sempre il gioco della “ragnatela dell’amicizia” il presidente della FIE Paolo Puddu ha consegnato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza che i bambini mostravano subito con legittimo orgoglio.
Il corso con alcune significative novità sarà riproposto nella prossima primavera.