ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Ecco il primo ” Anello del Benessere”

Condivi su...

Cinque km e seicento metri di lunghezza con un dislivello di 186 metri: sono questi i numeri di un itinerario che, partendo da Piazza Caricamento, attraversa una parte del centro storico, il quartiere del Carmine, sale in zona Castelletto per raggiungere castello Bruzzo, ridiscende verso l’Albergo dei Poveri, ritornando quindi al punto di partenza.

E il primo di cinque percorsi, “Gli Anelli del Benessere” ,inseriti nell’ambito del programma Cities For Better Health, con la collaborazione della Direzione Marketing Territoriale e l’Health City Genoa.

Lungo il percorso sono posizionate tre mappe interattive, in Piazza Caricamento, Piazza Goffredo Villa e presso l’Albergo dei Poveri.
I pannelli segnalano i principali punti di interesse storico, artistico e culturale ed includono un QR Code per seguire il percorso tramite l’applicazione Komoot.

“Con l’inaugurazione di questo bellissimo anello tra Caricamento e Castelletto, arriviamo finalmente alla fase esecutiva di un progetto che abbiamo fortemente voluto – dice Francesca Corso Assessore al Marketing territoriale  -. Genova è una città che per le sue caratteristiche, geografiche, climatiche e paesaggistiche, si presta a diventare una location perfetta per attività outdoor fondamentali al benessere delle persone. “Gli anelli del benessere” promuovono uno stile di vita attivo, attraverso percorsi adatti a tutti i camminatori, percorsi che, oltre a essere salutari, rappresentano anche una importante vetrina di promozione del territorio”.

Il progetto “Gli Anelli del benessere”, ufficializzato nel luglio 2023, nasce nel 2018, quando il Comune di Genova inizia il suo percorso nel decalogo delle città in salute con l’adesione alla rete “Città della corsa e del cammino”.

“ Siamo stati invitati alla presentazione di questa iniziativa a Palazzo S. Giorgio – dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova-sia come Altum Park che come Centro Sportivo Italiano, in quanto realtà di riferimento per lo sviluppo di progetti di promozione del benessere e della salute, ed in particolare di attività che conciliano lo sport e la natura. Siamo prima di tutto orgogliosi di questo riconoscimento ed a sostegno del Comune di Genova, al quale va il nostro plauso per questa idea, che promuoveremo presso le tante nostre società.“

Dopo l’inaugurazione dell’anello sul territorio del Municipio Centro- Est proseguono i lavori per altri quattro percorsi nel Medio Levante, Val Bisagno, Ponente e Levante che saranno inaugurati prossimamente.

Genova, grazie ad un clima mite , con progetti come questo può diventare davvero una palestra a cielo aperto per fare in modo che l’ attività outdoor diventi parte della quotidianità e strumento di prevenzione per malattie croniche come diabete ed obesità.

Tutte le tappe dei percorsi, facilmente raggiungibili con mezzi pubblici, consentono di iniziare od interrompere il tragitto in qualsiasi momento.


Condivi su...