Educamp CONI, bilancio positivo
E’ davvero positivo il bilancio degli Educamp CONI 2023: leggendo il report finale, analizzando anche i dati aggregati, salta subito all’occhio il numero complessivo di partecipanti,11.394 nelle 31 strutture liguri, con 255 turni consecutivi.
Sono state 55 le discipline del ricco palinsesto, ed erano davvero per tutti i gusti: dagli sport più tradizionali come calcio, volley, basket, nuoto, atletica leggera, ad altri decisamente innovativi come dodgeball, sup, football americano, palla pugno.
Nella provincia di Genova sono stati organizzati 15 Educamp, 9 in provincia di Imperia, 6 in quella di Savona ed uno nello spezzino.
“ Abbiamo forse puntato più sulla qualità della proposta che sulla quantità, anche se i numeri ci danno sempre ragione. Gli Educamp coincidono- dice Antonio Micillo Presidente Regionale CONI Liguria– con i Centri CONI, strutture di grande livello aperte tutto l’anno: hanno in comune la multi sportività. Ringrazio davvero tutti i responsabili, gli operatori che con le loro competenze consentono alla Liguria di essere portata ad esempio a livello nazionale. Qualcuno ha fatto una sola settima, qualcuno due, tre, altri hanno coperto l’intero periodo estivo, da metà giugno a metà settembre. Siamo stati i precursori degli Educamp, addirittura al primo posto in Italia per numero di partecipanti. Ora regioni più grandi come Veneto e Lombardia ci hanno logicamente superato”.
Gli Educamp CONI si rivolgono a giovani di età compresa fra i 5 ed i 14 anni che hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, sportive e pre- sportive con metodologie strategie di formazione innovative adatte a tutti.
I ragazzi possono provare alcune discipline per orientarsi meglio ed eventualmente sceglierne una in particolare per praticarla in modo più strutturato: il primo obbiettivo è però sempre quello di giocare divertendosi.
Altum Park di S. Desiderio dal 2019 è il sito di riferimento delle discipline outdoor del Centro Sportivo Italiano: è gestito dalla Cooperativa Sport Service Family che ha organizzato quest’anno 12 settimane consecutive con 378 partecipanti, piazzandosi all’11° posto di un’ideale classifica degli Educamp CONI 2023.