Educamp……meno due!
Grazie anche ad un tempo clemente, nonostante le avverse previsioni meteo,ad Altum Park di San Desiderio c’è stata un’intensa giornata di formazione da parte del CSI per gli operatori che da lunedì 15 Giugno si prenderanno cura di decine e decine fra bambini e ragazzi che frequenteranno gli Educamp Smart CONI, programmati per dieci settimane.
Erano una ventina i giovani fra ragazze e ragazzi, dinamici e molto motivati che per alcune ore hanno fatto conoscenza delle infinite possibilità che offre il Parco Sportivo Outdoor.
La prima parte della giornata di formazione è stata coordinata dal Presidente del Comitato di Genova del CSI Enrico Carmagnani e da Andrea Pedemonte, Direttore di Altum Park: hanno spiegato, fin nei minimi dettagli, tutti i protocolli di sicurezza, i documenti che dovranno firmare i genitori, tutte le pratiche igienico-sanitarie di tutela dal contagio Covid-19 che vanno dal triage all’ingresso, alla sanificazione delle attrezzature, dal distanziamento sociale, a come gestire il momento del pranzo.
Gli istruttori certificati CSI hanno illustrato poi, sempre nel dettaglio, le varie attività che si svolgono ad Altum Park: le modalità ed i tempi del riscaldamento e risveglio muscolare, il percorso fitness, il Parco Avventura con vari esercizi e postazioni, la pista di bike per i bimbi più piccoli,la parete di arrampicata, il fresbee, i giochi della tradizione,il modulo di multisportività “Sport &GO, uno dei “must” del CSI da alcuni anni.
Dopo una veloce pausa pranzo con un ottimo piatto di pasta al pesto preparato dai “2 Marco”, che quest’anno si occuperanno direttamente dei pasti dei ragazzi dei centri estivi, la formazione è proseguita al pomeriggio.
Prima c’è stato il sopralluogo sulla pista di bike dell’uliveto poi una vera e propria full immersion con il tiro con l’arco: una delle discipline che ha riscosso il maggior successo nell’estate 2019.
Il maestro Francesco Dominici ha illustrato la tecnica di base del tiro con l’arco da postazione fissa e del tiro con l’arco dinamico, in un emozionante e suggestivo percorso nel bosco.
Ormai quindi è davvero tutto pronto: il countdown per l’apertura dei centri estivi segna…..meno due!