EDUCATORI,VALORE AGGIUNTO DI ALTUM PARK
Gli educatori di Altum Park hanno tutti la certificazione necessaria per poter seguire, in modo adeguato e professionale, i partecipanti ai centri estivi. Hanno frequentato infatti i corsi di formazione che li abilitano ad insegnare le discipline del Parco Sportivo Outdoor: tiro con l’arco,bike, parco avventura, arrampicata, flying disc,ponte tibetano, Sport&Go,skateboard, orienteering.
Ma il valore aggiunto che li contraddistingue è la loro naturale e spontanea empatia nei confronti dei ragazzi, soprattutto per i più piccoli, che sono da coccolare in modo particolare, magari “consolandoli” per la lontananza dalla mamma o perchè “hanno paura” a superare un ostacolo.
Entrano in sintonia con loro fin dal momento dell’accoglienza, nei punti di ritrovo, per salire tutti insieme a San Desiderio con il pulmino o con l’autobus di linea: un servizio aggiuntivo molto gradito dalle famiglie.
Segue il “risveglio muscolare” sul campo di calcio, a ritmo di musica. Li accudiscono durante la pausa pranzo, esortandoli a non “buttare via il cibo”, durante il “riposino”, al’ombra degli alberi, raccontando storie e favole.
Ma forse l’occasione che meglio testimonia il feeeling fra educatori e bimbi è quando, alla fine della giornata, si svolge la divertente “battaglia dell’acqua” con gavettoni rinfrescanti per tutti. Un momento dove anche gli educatori “tornano” bambini.