Escursioni: l’importanza del gruppo
Proseguono ad Altum Park gli appuntamenti, ogni sabato dalle 14.30 alle 16.30, del corso “ Alla scoperta dell’escursionismo”, un progetto molto bello che si inserisce pienamente nella storia e negli obbiettivi. del Parco outdoor di S. Desiderio.
E’ rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni e si sviluppa con una proficua sinergia fra gli educatori della struttura, tutti certificati CSI e dotati di grande empatia, ed i rappresentanti di alcuni enti che fin dalla fondazione di Altum Park, nel maggio 2019, ne sono partner entusiasti condividendone le finalità.
Sabato scorso c’è stata una lezione- laboratorio della FIE, Federazione Italiana Escursionismo coordinata da Giovanni Duilio.
Filo conduttore del pomeriggio è stato “ Campo Scuola- Scopri Natura: io, tu, gli altri= noi”.
Sono state organizzate varie attività preliminari per creare l’attenzione del gruppo, motivarlo e condividere la partecipazione.
“ Il nostro primo obbiettivo è stato quello di una conoscenza reciproca fra i ragazzi ed abituarli subito a ragionare come gruppo- dice Paolo Puddu Presidente FIE Liguria– hanno scritto i loro nomi, poi appesi ad una lavagnetta e scelto un animale che li rappresentasse individualmente. Come gruppo poi è stato scelto il simbolo della tartaruga che sarà riprodotto su una medaglietta per una ciondolo ricordo”.
La seconda lezione- laboratorio della FIE è prevista sabato 19 novembre con informazioni basiche su segnaletica e cartografia: probabile una rapida incursione nei sentieri circostanti la struttura che sono già stati “ marcati” dai ragazzi del centri estivi nel corso di laboratori particolarmente interessanti coordinati da Guido Zampieri.
La settimana dopo, il 26 novembre, si imparerà come ci si prepara per un escursione dal punto di vista personale e del materiale necessario, lo zaino quindi ma non solo.
Infine sabato 3 dicembre gita finale, aperta anche ai genitori, durante la quale i ragazzi metteranno in pratica quanto hanno appreso in teoria.