ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Finale del Torneo degli Oratori ad Altum

Condivi su...

Dopo l’appuntamento di Lecce del 15 luglio, il giorno dopo a Genova si è svolta la seconda delle cinque tappe previste del Torneo Nazionale degli Oratori, promosso da Fondazione Conad ETS e CSI, nell’ambito del progetto “ Un’ estate TuttinGioco”.

9.000 i ragazzi coinvolti complessivamente, fra i quali 1.800 con limitate possibilità economiche che hanno potuto beneficiare dei voucher ed accedere così gratuitamente alle varie attività.

“E’ stata una bella iniziativa in un momento in cui le attività sportive più strutturate e tradizionali sono ferme, prima della ripresa di settembre.
“ Siamo felici di aver sostenuto di nuovo questo progetto-dice Maria Cristina Alfieri Direttrice Fondazione Conad ETS-grazie all’impegno delle nostre cooperative e dei soci sul territorio .L’attività filantropica della Fondazione mette al centro i giovani, la loro formazione, ed il loro benessere psico fisico. Siamo convinti che lo sport sia per eccellenza un veicolo di aggregazione, capace di trasferire in modo immediato e concreto alle nuove generazioni i valori della socialità, dell’ inclusione, della solidarietà e dell’uguaglianza. Ci sentiamo vicini a questa iniziativa che rende protagonisti di attività molto coinvolgenti anche bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e di disagio, trasmettendo loro messaggi positivi.”

Ad Altum Park di S. Desiderio, sito di riferimento dal 2019 per le discipline outdoor del CSI in Liguria, nell’ambito di “ TuttinGioco”sono stati ospitati, e lo saranno fino a settembre, più di 120 ragazzi, prevalentemente degli oratori, come quello della parrocchia S.S. Andrea ed Ambrogio di Cornigliano e di ATS Centro Storico Ragazzi, che ha vinto la tappa genovese della manifestazione, e della Cooperativa Sociale Sport Service Family.
Martedì 16 luglio è stata una bella mattinata di festa nella quale i ragazzi si sono cimentati, concentratissimi, nel tiro con l’arco, nell’ultimate disc frisbee, in alcune stazioni del parco avventura in mezzo alla natura, nel badminton ed in altro ancora: a coordinare il tutto gli educatori di Altum Park, certificati CSI.

“ Ormai da molto tempo riuniamo diverse parrocchie ed associazioni del centro storico genovese- sottolinea Padre Andrea Decaroli Parroco S. Siro-Siamo una realtà che tutto l’anno apre letteralmente le porte a tantissimi giovani nel segno dell’accoglienza e dell’inclusione. Per i centri estivi abbiamo dovuto bloccare le iscrizioni ad 80 ragazzi ,dalla prima elementare alla terza media, ai quali se ne aggiungono 15 più piccoli, novità del 2024.Sono seguiti da sei educatori più alcuni volontari del servizio civile e da una ventina di adolescenti volontari che fanno una bellissima esperienza”.

I soci Conad Nord Ovest hanno premiato i 20 migliori ragazzi con altrettante carte prepagate del valore di 50 euro cadauno : per tutti medaglie e gadget come frisbee e palloni prima della merenda finale.

Erano rappresentati dal direttore Alessandro Penco e dai soci genovesi Andrea Gambaro, Domenico Carlucci e Stefano Pasotti.

Dopo la tappa di Genova “ TuttinGioco 2024” si conclude a Reggio Emilia, Pesaro e Foligno.

Sono stati una cinquantina i camp sportivi allestiti in tutta Italia grazie alla fondamentale collaborazione fra animatori, istruttori e parroci.
“La nostra attività è da sempre vicina al mondo delle parrocchie e degli oratori- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– facendo leva in primo luogo su valori come accoglienza ed ospitalità. Siamo felici di aver ospitato ad Altum Park una delle cinque finali del progetto “ TuttinGioco” che ha pemesso a tanti ragazzi di prendere parte alle attività estive che hanno la stessa filosofia di ciò che facciamo , ogni giorno, in tutti i mesi dell’anno”.


Condivi su...