Fitness outdoor per i bambini
514 fra bambini e ragazzi hanno finora partecipato ai centri estivi Educamp CONI di Altum Park.
A Luglio non si è mai scesi sotto quota 50, sfiorando, una settimana, addirittura il tetto dei 100 iscritti.
Come più volte già ricordato tutto questo è frutto della serietà degli organizzatori, che hanno preparato nei minimi dettagli il format ben prima dell’apertura del 15 Giugno, e della professionalità degli educatori,16 presenti contemporaneamente nei periodi più “caldi”.
Competenze “facilitate”, in un certo senso, da condizioni naturali invidiabili con 3000 metri quadrati di verde dove i vari gruppi hanno potuto fare attività ludico- motoria, senza mai incrociarsi fra di loro, in piena sicurezza.
In questa seconda settimana di Agosto gli iscritti sono11: hanno a disposizione ancora più spazio e si possono sbizzarrire provando le varie discipline dal tiro con l’arco, alla bike, dall’arrampicata, al minirugby, dai giochi tradizionali al parco avventura, ponte tibetano e molto altro ancora.
Oggi, ad esempio, dopo un sopralluogo, hanno provato i percorsi di fitness outdoor, cosiddetti “verde” e rosso”, a seconda delle difficoltà.
Grande entusiasmo, voglia di sana competizione e di sfida con se stessi, divertimento.
Camminare su un asse di equilibrio naturale, un tronco d albero, poi altri ostacoli da oltrepassare sotto e sopra, una lunga corsa, con saliscendi nel bosco, il transito nella pista di bike degli ulivi prima del ritorno alla base: il cronometro delle educatrici Federica e Matilde ha certificato tempi che vanno dai 7 minuti dei ragazzi più grandi ai 9 minuti dei bambini più piccoli.
Altum Park “punta “ molto sul fitness outdoor, indipendentemente dai centri estivi, soprattutto nella programmazione dell’attività dopo il 15 Settembre.
Un’offerta allettante anche dal punto di vista logistico: c’è un grande parcheggio per le auto e 16 spogliatoi per docce rigeneranti.
Allenarsi all’aria aperta è molto più salutare che farlo in una palestra: dà una maggiore energia, consente una migliore respirazione, benessere e forma fisica.
Le attività svolte durante le sessioni di fitness outdoor sono principalmente lo stretching, la camminata veloce, la corsa e l’areobica funzionale.
Fare esercizio all’aria aperta è meno noioso: la compagnia di altre persone motivate, sorridenti, energiche, vitali ed allegre è decisamente “contagioso”.
Il fitness outdoor fa sentire più attivi e meno inclini alla pigrizia: correre su un terreno naturale richiede più energie rispetto alla tipica attività su tapis roulant.
Salite, ostacoli vari, discese, che troviamo ad Altum Park, comportano un maggior dispendio di energie: a San Desiderio c’è una grande palestra a cielo aperto che merita di essere conosciuta ed apprezzata.