Formazione per gli operatori di Altum Park
Fra i circa 350 partecipanti al corso di formazione online del CONI Liguria per i centri estivi ci sono, naturalmente, anche tutti gli operatori-educatori di Altum Park che, da lunedì 15 Giugno, si prenderanno cura di decine e decine di ragazzi.
Altum Park di San Desiderio che, anche quest’anno, si potrà fregiare del marchio Educamp Smart CONI.
Coordinatrice dell’iniziativa la Prof.ssa Cristina Caprile, Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport.
Il corso, sulla piattaforma Zoom, si è svolto giovedì 11 e venerdì 12 Giugno.
Il primo giorno, dopo i saluti del Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, è intervenuto il Dott. Luca Ferraris, medico sportivo,che ha parlato delle disposizioni di legge, dei protocolli e dei consigli per attenuare il rischio di contagio da Covid-19
Nel secondo blocco, il Dott. Luca Verardo,docente nazionale CONI,ha parlato della gestione dei centri estivi: fra gli argomenti trattati il rapporto che si deve instaurare con gli operatori,ed un vero e proprio “patto” da siglare con i genitori per un’alleanza educativa, in sicurezza.
Venerdì 12 Giugno la prima parte del corso è stata caratterizzata ancora dall’intervento del Dr.Luca Verardo che ha informato su alcune importanti pratiche amministrative.
Dopo il saluto dell’Assessore allo Sport della Regione Liguria Ilaria Cavo nell’ultimo modulo la Prof.ssa Cristina Caprile e il Dott.Angelo Gadina(Commissione Nazionale Educamp CONI) hanno affrontato la parte metodologica dei centri estivi 2020 spiegando che tipo di attività si potrà fare.
La multisportività, in tempo di covid, si deve declinare in nuovi giochi sicuri, divertenti con la consapevolezza di offrire sempre un servizio alla persona.
Concetti ben chiari che fanno parte, fin dalla nascita, della filosofia di Altum Park.
Sabato 13 Giugno,a San Desiderio, ci sarà un’intensa giornata di formazione a cura del Centro Sportivo Italiano che, insieme a quella del CONI, offre quindi tutte le garanzie certificate per gi operatori-educatori.
Il programma prevede, dopo i saluti di rito, la presentazione della struttura con le norme di sicurezza socio-sanitarie.
Con opportuno distanziamento, indossando le mascherine, gli operatori, guidati dai tecnici del CSI, proveranno tutte le discipline che poi, da lunedì 15 Giugno, spiegheranno ai bambini nei dettagli.
Parco avventura, bike, arrampicata, riscaldamento muscolare e ballo, skatebord, percorsi fitness, sport della tradizione,tiro con l’arco e molto altro ancora: un programma molto fitto,dalla mattina al pomeriggio, con pausa pranzo, che potrebbe subire qualche modifica in base alle condizioni meteo.