GIOCHI “ANTICHI” A SAN DESIDERIO
Ad Altum Park i giovani frequentatori dei centri estivi hanno la possibilità di provare, questa settimana, alcuni tradizionali giochi storici, per molti di loro sconosciuti, che spesso risalgono addirittura al Medioevo.
Anche se il concetto di “tempo libero” come lo intendiamo noi non esisteva, almeno per le classi meno abbienti fino alle metà del ‘900, tuttavia anche in epoche lontane, in cui vita e lavoro quasi sempre coincidevano, c’erano feste e passatempi.
Al Parco Sportivo Outdoor di Genova i ragazzi si sono cimentati, divertendosi molto, nella corsa dentro i sacchi.
Un “gioco” di cui c’è una significativa testimonianza storica relativa a Papa Paolo III. Nel 1541 organizzava feste campestri che osservava dalle finestre del suo palazzo e la corsa nei sacchi era una delle “prove” più apprezzate anche perchè, dopo la gara, ai concorrenti veniva offerto un sontuoso rinfresco.
La corsa nei sacchi è stato anche sport dimostrativo alle Olimpiadi di St. Louis negli Stati Uniti del 1904.
I ragazzi dei centri estivi di Altum Park hanno giocato insieme ai loro educatori anche, con grande intensità, partecipazione e risate, al “tiro alla fune”.
E’ uno sport di origine contadina, con diverse varianti a seconda del Paese e delle regioni italiane dove si è sviluppato,addirittura disciplina olimpica dal 1900 al 1920.