Gran finale ad Altum Park
Come orgogliosamente ricordato già un po’ di volte i risultati di Altum Park in quest’estate 2020 sono stati eccezionali, ben oltre le più ottimistiche aspettative.
I ragazzi e bambini che hanno frequentato, in totale sicurezza, i centri estivi Educamp CONI saranno, alla fine delle 13 settimane programmate, più di 600 ai quali se ne aggiungono circa 200 che sono saliti a San Desiderio per singole giornate di attività ludico- motoria secondo il format del CSI “Safe Sport”.
Particolarmente significative, anche dal punto di vista emotivo, quelle con i ragazzi disabili dell’ASD Free Sport.
Rispetto all’anno scorso, in quest’estate 2020, che sulla carta si presentava molto complicata, ci sono state alcune novità significative e molto gradite dalle famiglie.
Francesca Misley, istruttrice di Rugbytots, ha entusiasmato i bambini più piccoli con lezioni divertenti e molto coinvolgenti.Sviluppano le capacità psico-motorie dei più piccoli con la palla ovale, la coordinazione, la conoscenza del proprio corpo e del contatto con gli altri, la conoscenza di forme e colori, l’importanza di “lavorare in squadra”.
Francesco Dominici, presidente dell’ASD A.B.G. Arcieri Genova, partner storico di Altum Park, ha effettuato dimostrazioni sul campo “B” con la partecipazione di tutti i gruppi di ragazzi, il venerdì pomeriggio: una sorta di show spettacolare con bersagli colpiti da diverse distanze.
Anche quest’anno è intervenuta a San Desiderio Mercedes Farina del Nucleo Cinofilo “Agata” per un interessante laboratorio di protezione civile: protagonista Nora, un bellissimo esemplare di pastore tedesco di 5 anni, che ha simulato la ricerca di persone scomparse nel bosco.
E’ nel DNA di Altum Park non “crogiolarsi negli allori”, non accontentarsi dei grandi risultati ottenuti, ma guardare sempre al futuro, cercando di inventarsi novità e grandi sfide.
Il futuro prossimo è il “Gran Finale” dei centri estivi con le ultime due settimane, prima dell’apertura delle scuole a metà Settembre.
Dal 31 Agosto al 4 Settembre ci sarà quella targata Legambiente: accanto al format tradizionale Educamp CONI ecco una formula con un maggior numero di laboratori con argomenti naturalistici e brevi escursioni guidate lungo i sentieri che circondano il Parco sportivo outdoor di San Desiderio con l’osservazione della flora e della fauna
La prima settimana di Legambiente, dal 13 al 17 Luglio, ha avuto uno straordinario successo con il coordinamento delle guide naturalistiche Andrea Bricola e Greta Pedemonte.
La collaborazione fra Altum Park e Legambiente nasce abbastanza spontaneamente nel 2019 dal progetto innovativo di coniugare in modo efficace sport ed attività in mezzo alla natura.
Nelle settimane dal 31 Agosto al 4 Settembre e in quella dal 7 all’11 Settembre sono previsti anche interventi di un istruttore di Ultimate Disc( più comunemente detto fresbee), di un allenatore di hockey della società H.C. Genova e di tecnici della FISO che faranno una dimostrazione di orienteering.
Martedì 8 Settembre volontari della Federazione italiana escursionismo allestiranno delle postazioni per far vedere ai ragazzi alcuni giochi tradizionali dei quali si è persa o si sta perdendo la memoria.
Queste novità, che caratterizzano le ultime settimane dei centri estivi hanno un duplice obbiettivo: il primo è quello di far divertire i ragazzi con “fuochi artificiali metaforici” dandogli la carica giusta prima dell’auspicato rientro in classe, dopo un’assenza di sei mesi.
L’altro obbiettivo è quello di far capire alle famiglie le enormi potenzialità, ancora non completamente espresse, di Altum Park che ha l’ambizione di vivere in autunno, inverno e primavera con attività ludico motorie e discipline sportive emozionanti e divertenti per tutti, grandi e piccoli.
Scopri di più: modalità, programmi e iscrizioni!