I CANI “VEDONO” CON LE NARICI
Il Nucleo Cinofilo da Soccorso “Agata” di Genova forma cani da ricerca di persone disperse in superficie e sotto le macerie.
Ad Altum Park Mercedes Farina e Franco Ruocco hanno tenuto il secondo laboratorio per i ragazzi dei centri estivi.
La parte teorica in aula, di un quarto d’ora circa, è stata dedicata ai principali “mestieri” che i nostri amici a quattro zampe fanno.
I cani pastore, i cani guida che aiutano le persone con problemi di salute a svolgere le loro attività quotidiane, i cani molecorari che supportano le Forze dell’Ordine, i cani da soccorso.
Il laboratorio ad Altum Park era incentrato proprio su questa categoria e sullo straordinario fiuto dei cani che utilizzano le narici come noi usiamo gli occhi per vedere.
L’aria all’interno del naso entra in contatto con 300 milioni di recettori olfattivi: l’uomo ne possiede solo 6 milioni ed anche se ne avesse di più non saprebbe che farsene: mentre la corteccia olfattiva canina, che processa le informazioni sugli odori,occupa il 12.5%della totale massa cerebrale, quella umana ne ricopre solo l’1%.
Dopo la parte teorica c’è stata nel bosco la simulazione di Protezione Civile, sempre molto coinvolgente per i ragazzi, con il pastore tedesco Nora e la ricerca di una persona scomparsa.