I salti spettacolari di Ramon Francesconi
Ramon Francesconi, genovese, dal 2018 fa parte della nazionale italiana di BMX, una disciplina ciclistica nata negli Stati Uniti nel 1968 e diffusasi subito nel resto del mondo, in Italia soprattutto negli anni 80.
Si svolge su percorsi lunghi fra i 300 e i 400 metri, tempi fra i 35 e i 50 secondi, con dossi, curve paraboliche ed altri ostacoli simili a quelli dei tracciati da motocross.
Gli atleti sono suddivisi i categorie in base all’età, al sesso, al tipo dio biciclette (BMX standard o cruiser).
E’ uno sport inserito nel programma ufficiale dei Giochi Olimpici da Pechino 2008.
In Italia le 15 società di BMX che operano sul territorio nazionale curano attività didattica, agonistica e promozionale.
La bici è di dimensioni ristrette con ruote abbastanza spesse che possono essere modificate togliendo o aggiungendo i cosiddetti pegs, tubi di ferro massiccio che si possono fissare ai lati con dei bulloni.
Francesconi collabora con la Rad MTB School, società affiliata al Centro sportivo italiano, facendo proprio lezioni specifiche di BMX.
Nei giorni scorsi, per la fortuna di chi ha potuto assistervi casualmente, si è allenato ad Altum Park facendo, in totale sicurezza, due ore di salti spettacolari utilizzando il Landing airbag: il grande cuscino gonfiabile progettato appositamente per questo che dà forti scariche di adrenalina.