Il CONI premia Altum Park
Nel corso del Consiglio regionale del CONI, che si è svolto nel pomeriggio del 25 giugno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, c’è stata la cerimonia di premiazione di 11 società che hanno organizzato, all’interno delle loro strutture, i Centri CONI.
Si tratta di un percorso di valorizzazione dell’attività giovanile under 14, attraverso un progetto sportivo multidisciplinare che accompagna i ragazzi con gli Educamp CONI in estate e con i Centri CONI negli altri mesi dell’anno.
Un progetto che mira ad ampliare la base dei praticanti, a migliorare il bagaglio motorio dei giovani, oltre a seguirli nella possibile individuazione di un loro talento che, nel futuro, potrebbe consolidarsi in un’attività di alto livello: obbiettivo minimo è però quello che i ragazzi si abituino ad uno stile di vita sano che li accompagni in tutte le fasi della crescita.
Fra le società premiate c’è anche la Cooperativa Sport Service Family che gestisce Altum Park a S. Desiderio.
“ Il nostro rapporto con il CONI è consolidato nel tempo e siamo logicamente molto contenti di questo riconoscimento- dice Enrico Carmagnani Presidente Cooperativa Sport Service Family e CSI Genova-Abbiamo deciso di sposare questo progetto che valorizza i centri migliori anche attraverso una formazione davvero efficace. ll sostegno della Scuola Regionale dello Sport del CONI Liguria, una realtà di eccellenza assoluta in Italia, ha portato ad un innalzamento del livello degli istruttori e delle loro competenze“.
Gli aspetti fondanti di Educamp CONI- Centri CONI sono proprio la formazione continua, un monitoraggio metodologico definito in ambito nazionale, un percorso di verifica attraverso i test TEM per valutare dati aggregati sulla capacità/abilità motorie- coordinative dei ragazzi partecipanti al progetto.
Altri due obbiettivi sono quelli di combattere, attraverso lo sport, anche la violenza di genere e di educare i giovani al fair play attraverso il rispetto di sé, dell’essere umano “ diverso”, abbattendo tanti stereotipi e favorendo così un reale cambiamento nelle generazioni di oggi e soprattutto di domani.